Nato pronta a intervenire

 

 Possibile dispiegamento di forze in Turchia di fronte ai raid di Mosca ·

08 ottobre 2015

 
 

Navi russe lanciano missili dal Mar Caspio verso la Siria

La Nato «ha visto una problematica escalation di azioni militari russe in Siria» ed «è pronta a difendere tutti gli alleati, compresa la Turchia». Per questo l’Alleanza atlantica è disposta «a dispiegare le forze in Turchia se necessario». Usa parole forti il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, rispondendo oggi a Bruxelles alle domande dei giornalisti in apertura della riunione dei ministri della Difesa dell’Alleanza.

In Siria, ha ribadito Stoltenberg, «non c’è soluzione militare» ed è «necessaria la transizione politica». Poi l’accusa: «La Russia non mira all’Is ma agli altri gruppi e sostiene il regime del presidente Assad» e questo «non è un contributo costruttivo alla pace nel lungo termine». La Nato, ha concluso il segretario, «sta rispondendo, attuando il più grande rafforzamento della difesa collettiva dalla fine della guerra fredda».

La tensione resta quindi altissima. La Russia si dice pronta a coordinare i raid aerei in Siria con quelli delle forze della coalizione occidentale a guida statunitense e invita a unire gli sforzi, arrivando persino a esortare tutti i protagonisti a unirsi per sconfiggere i jihadisti del cosiddetto Stato islamico (Is). L’Amministrazione di Washington resta tuttavia sulle sue posizioni: con i russi per il momento si può solo cercare il coordinamento nei rispettivi raid aerei per evitare incidenti. E ieri, alcune navi russe nel Mar Caspio hanno sparato 26 missili contro obiettivi siriani.

– See more at: http://www.osservatoreromano.va/it/news/nato-pronta-scendere-campo#sthash.e5cgPzz0.dpuf

Nato pronta a intervenireultima modifica: 2015-10-08T21:48:37+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo