Europa più solidale con i cristiani

 

 

 Il cardinale Koch a Saint-Maurice parla delle persecuzioni ·

08 ottobre 2015

 
 

 

La persecuzione dei cristiani è un fatto di scottante attualità e non un semplice ricordo del passato. Al punto che la religione più perseguitata nel mondo è quella cristiana.

Rifugiati cristiani a Erbil in Iraq (Reuters)

E se comunemente quando si parla di martiri si pensa subito ai primi secoli dell’era cristiana, se si considerano le statistiche in nessun altro secolo come in quello appena trascorso vi è stato un numero così elevato di donne e uomini uccisi in odio alla fede. Lo ha sottolineato il cardinale Kurt Koch, inviato speciale di Papa Francesco alle celebrazioni conclusive per i 1500 anni della fondazione dell’abbazia di Saint-Maurice, in Svizzera.

Presiedendo l’incontro ecumenico accanto alla tomba di san Maurice e dei suoi compagni martiri, il presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani ha ricordato che quando il regime sovietico si frantumò e cadde la cortina di ferro molti ritennero che i cristiani non sarebbero stati più perseguitati e che fosse giunto «il tempo del riconoscimento universale dei diritti dell’uomo, in particolare della libertà religiosa, considerata come il diritto umano più fondamentale». Purtroppo, è la considerazione del porporato, questo errore di valutazione «estremamente ingenuo» ben presto sarebbe stato corretto dai resoconti delle atrocità commesse dall’organizzazione terrorista del cosiddetto Stato islamico. «Questi fenomeni — ha sottolineato il porporato — hanno anche fatto capire che alla fine del secondo e all’inizio del terzo millennio», il cristianesimo è diventato di nuovo una religione di martiri.

– See more at: http://www.osservatoreromano.va/it/news/europa-piu-solidale-con-i-cristiani#sthash.aYNxCAHt.dpuf

Europa più solidale con i cristianiultima modifica: 2015-10-08T21:44:59+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo