Amianto

Amianto – Olivetti, imputati rinviati a giudizio

Sono 17 le persone rinviate a giudizio a Ivrea al termine dell’udienza preliminare per i morti da amianto all’Olivetti. Fra esse figurano Carlo De Benedetti, l’ex ministro Corrado Passera e l’imprenditore Roberto Colaninno.

“Un passo importante per fare giustizia, per tutti coloro che fino ad oggi e, purtroppo, per gli anni a venire, moriranno per una patologia che non lascia scampo”. Così Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, sul rinvio a giudizio di 17 dei 28 imputati nel processo per le morti da amianto.

“La decisione di oggi, che pure assolve i semplici membri del Cda, consente di andare a processo e stabilire finalmente – aggiunge – le responsabilità anche individuali, a partire dalle figure più autorevoli, amministratori delegati e presidenti, evitando lo scaricabarile verso le figure più in basso nella scala gerarchica”.

La Procura di Ivrea, ricordiamo, sta procedendo per il decesso di quattordici ex lavoratori, attribuito al contatto con l’amianto, e per un caso di lesioni colpose. Ad essere chiamate in causa sono state persone che a partire dagli anni Sessanta avevano ricoperto incarichi dirigenziali e di vertice, o sedevano nei consigli di amministrazione.

Il processo si aprirà il 23 novembre. Ammessi come parti civili oltre  ai familiari delle vittime, anche Fiom e Fim, Comune di Ivrea, Città metropolitana di Torino, un gruppo di Comuni, Inail e le associazione Afeva e Anmil.

ansa

Amiantoultima modifica: 2015-10-05T18:22:39+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo