Public Employment and Management

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Segnalazione da Direzione Contrattazione 1

“Public Employment and Management” è una nuova pubblicazione annuale che raccoglie studi e articoli relativi alla gestione dei dipendenti pubblici nei paesi dell’OCSE. Questo primo rapporto presenta i possibili cambiamenti che dovranno essere affrontati in materia di gestione del personale nel prossimo futuro per migliorare e modernizzare le prestazioni dei servizi pubblici. Il rapporto presenta degli strumenti utili per avviare un servizio pubblico in grado di attrarre, trattenere e sviluppare talenti che sappiano utilizzare le nuove tecnologie. Questo permetterebbe al servizio pubblico di innovarsi e poter rispondere rapidamente alle necessità dettate da un mondo del lavoro in rapida evoluzione. Sebbene questo studio sia iniziato prima della pandemia, la crisi economico-sanitaria ha rafforzato l’importanza di queste tematiche sottolineando la forte necessità di cambiamento nel modo di lavorare dei dipendenti pubblici cosi da fornire un servizio pubblico che sia lungimirante, flessibile e soddisfacente. La pubblica amministrazione dovrebbe, quindi, anticipare le competenze necessarie nel prossimo futuro formando lavoratori qualificati che siano pronti ad essere impiegati lì dove necessario. La crisi di Covid-19 ha acceso i riflettori sulla necessità di pianificare l’incertezza e sostenere la resilienza dei servizi pubblici. Oltre alle competenze tecniche, è fondamentale provvedere ad un servizio pubblico flessibile che possa spostare le persone e le competenze in modo rapido e gestibile in un contesto lavorativo in continua evoluzione. Inoltre, un servizio pubblico soddisfacente attirerà una forza lavoro più qualificata e diversificata in termini di competenze, background professionali, esperienze e problem solving. Bisogna, tuttavia, lavorare su una gestione del personale che sia più inclusiva e mirata ad una progettazione del lavoro che porti a maggior autonomia e senso di realizzazione. In ultimo, la maggior parte dei governi dell’OCSE ha difficoltà a reclutare candidati con competenze specifiche in campo scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico. Nel loro insieme, questi capitoli raccomandano che i governi dei paesi dell’OCSE adottino misure attive per progettare il futuro dei loro servizi pubblici. I governi sceglieranno quali compiti automatizzare, dove investire nelle competenze necessarie e come sviluppare una forza lavoro responsabile, flessibile e diversificata. Dovranno, inoltre, assumere un ruolo attivo nel definire questa trasformazione e investire efficacemente non solo nella tecnologia necessaria, ma anche in una forza lavoro qualificata ed in una leadership resiliente che possa diffondere innovazione e guidare i cambiamenti richiesti dal contesto esterno.

Public Employment and Managementultima modifica: 2022-04-22T13:18:59+02:00da vitegabry
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