Fondo Impresa femminile 2022: al via da maggio le domande per incentivi

Fondo Impresa femminile 2022: al via da maggio le domande per incentivi

Sarà presto operativo il Fondo Impresa femminile 2022: domande al via da maggio per accedere agli incentivi per impresa donna.

Da maggio al via le domande per accedere al nuovo Fondo Impresa femminile del Ministero dello sviluppo economico gestito da Invitalia per le donne che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali o rafforzarne di esistenti. Nel quadro della realizzazione degli obiettivi di cui al PNRR, si colloca il recente Decreto direttoriale del MISE, che include termini e modalità di effettuazione delle domande per l’accesso al Fondo a sostegno dell’imprenditoria femminile.

Da notare che il citato Fondo Impresa Donna 2022 è stato creato sfruttando un finanziamento base pari a 40 milioni di euro, ai quali si sono sommati ulteriori 160 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Vediamo allora qualche specifico dettaglio in merito a detto Fondo, soffermandoci altresì sulla tempistiche per fare domanda.

Fondo Impresa femminile: la finalità

Del Fondo per l’imprenditorialità femminile si trova traccia nella legge di Bilancio 2021, ed è altresì ricompreso nel quadro delle misure del PNRR, in particolare nella missione ‘Inclusione e coesione‘. Il contributo del MISE al lancio di questo Fondo si è rivelato determinante. Mentre Invitalia è e sarà il soggetto gestore dell’iniziativa.

E proprio un comunicato ad hoc, emesso dal Ministero per lo Sviluppo Economico, chiarisce quello che è l’obiettivo della misura in oggetto. Grazie al citato fondo, infatti, è possibile “incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati“.

Leggi anchevisura catastale gratis e a pagamento, la guida aggiornata dell’Agenzia Entrate

Fondo Imprenditoria Femminile MISE: chi sono i destinatari della misura

Prima di vedere più da vicino le agevolazioni in gioco, soffermiamoci su beneficiari e ambiti coinvolti nell’iniziativa a favore dell’imprenditoria femminile. Le categorie che possono giovarsi delle agevolazioni sono le seguenti:

  • imprese individuali la cui titolare è una donna;
  • società di capitale con quote e componenti del Cda per almeno due terzi di donne;
  • cooperative e società di persone con almeno il 60% di socie donne;
  • lavoratrici autonome.

Mentre per quanto riguarda i settori coperti dall’iniziativa c’è un’ampia varietà:

  • commercio;
  • servizi;
  • turismo;
  • industria;
  • artigianato;
  • trasformazione dei prodotti agricoli.

Come opportunamente indicato nel sito web ufficiale di Invitalia, il Fondo Impresa femminile sostiene peraltro le imprese femminili di qualsiasi dimensione, già costituite o di nuova costituzione, con sede in tutte le regioni italiane.

Quali iniziative saranno sostenute

Vediamo in sintesi quali sono le iniziative in cui il citato Fondo Impresa femminile sarà di supporto economico:

  • interventi per favorire l’avvio dell’attività, gli investimenti e il rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale delle aziende di matrice femminile, con particolare attenzione ai settori dell’hi-tech;
  • programmi e iniziative per l’ampliamento della cultura imprenditoriale tra la popolazione femminile;
  • programmi di formazione e orientamento nei confronti di campi del sapere e professioni nelle quali la presenza femminile deve essere adeguata anche a quanto indicato anche dalla UE.

In precedenza abbiamo ricordato che ai primi 40 milioni stanziati dalla legge di Bilancio 2021 si sono sommati altri 160 milioni di euro dal PNRR, per un totale di 200 milioni di euro. Si tratta certamente di investimenti di rilievo, che ben si spiegano con la volontà di colmare il gender gap in ambito imprenditoriale. 

Quali sono le tipologie di incentivi di cui al Fondo

Il citato Fondo Impresa femminile prevede l’assegnazione di incentivi che si dividono in finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. A seconda della fase in cui si trova l’impresa, vi è un diverso meccanismo di erogazione degli incentivi. In sintesi la situazione è la seguente.

Per l’avvio di un’impresa gli incentivi sono costituiti da contributi a fondo perduto che coprono l’80% dei costi, su una spesa massima ammissibile corrispondente a 100mila euro. Maggiori incentivi valgono per le donne disoccupate.

Invece, per le imprese già avviate, gli incentivi si differenziano in base all’età dell’azienda. Ecco i dettagli:

  • per le aziende avviate da almeno dodici mesi e da meno di 3 anni, gli incentivi consisteranno per il 50% in contributi a fondo perduto e per un altro 50% in un finanziamento agevolato di 8 anni a tasso zero, fino all’80% delle spese ammissibili;
  • per le aziende avviate da più di un triennio, le spese di investimento saranno incentivate con fondo perduto e con finanziamento agevolato, invece le spese di capitale circolante saranno incentivate esclusivamente con il contributo a fondo perduto.

Mentre, per quanto riguarda le spese ammissibili, esse saranno quelle attinenti, ad esempio, ai macchinari ed alle attrezzature nuovi di fabbrica e ai servizi cloud per la gestione aziendale, ma l’ottica è chiaramente quella di offrire un esteso aiuto all’articolato ambito dell’imprenditoria femminile.

Non solo. Nel quadro degli incentivi compresi nel Fondo Impresa femminile, abbiamo altresì uno specifico voucher da 5mila euro da utilizzare per far fronte alle spese di assistenza tecnica e di gestione della realtà imprenditoriale.

Fondo impresa donna, quando fare domanda? Le date da segnare sul calendario

Per quanto attiene alla presentazione delle domande per accedere al Fondo Impresa Donna 2022, le regole varate ci indicano che potranno essere inviate dal mese di maggio. La modalità sarà quella telematica, e per lo scopo sarà presto attivata una sezione ad hoc sul sito web ufficiale Invitalia.

Il calendario sarà diverso sulla scorta del tipo di contributo richiesto.

Avvio di nuove imprese femminili o formate da meno di 12 mesi

  • la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 5 maggio 2022;
  • la presentazione a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2022.

Sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi

  • la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022;
  • la presentazione a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022.

Le domande per l’accesso al fondo impresa femminile 2022 saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione. Attenzione infine al fatto che, al fine di accedere alla piattaforma, il soggetto interessato dovrà essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS e di una PEC.

 
Fondo Impresa femminile 2022: al via da maggio le domande per incentiviultima modifica: 2022-04-12T12:21:12+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo