Detrazioni per figli a carico e gestione delle spese per familiari in dichiarazione dei redditi

Detrazioni per figli a carico e gestione delle spese per familiari in dichiarazione dei redditi

Come si calcolano le detrazioni per figli e altri familiari a carico in dichiarazione dei redditi. Quali spese posso portare in detrazione.

Detrazioni per figli a carico: nella dichiarazione dei redditi deve essere compilato il prospetto dei familiari a carico. Sono considerati tali i familiari con un reddito non superiore a 2.840,51 ovvero 4.000 euro per i figli con un’età non superiore a 24 anni. L’indicazione del familiare nel prospetto del familiare a carico, permette di detrarre le spese sostenute nell’interesse dello stesso familiare; le spese sostenute per i figli a carico possono essere portate in detrazione del genitore che le ha sostenute, anche se nel prospetto dei familiari a carico il figlio è indicato con una percentuale dei carico pari allo zero.

In tali casi dunque, il figlio è a carico dell’altro genitore che non ha sostenuto la spesa o comunque l’ha fatto solo in parte.

Vediamo come funziona a cosa c’è da sapere.

Detrazioni per figli a carico: il prospetto dei familiari a carico

Nella dichiarazione dei redditi, 730 o modello Redditi,  deve essere compilato il prospetto dei familiari a carico. Tale prospetto è, generalmente, per i lavoratori dipendenti e assimilati, la trasposizione del prospetto dei familiari a carico presente nella certificazione unica. La compilazione di tale prospetto è finalizzato alla spettanza delle detrazioni per carichi di famiglia, ex art.12 del DPR 917/86, TUIR.

Detrazioni per figli a carico e gestione delle spese per familiari in dichiarazione dei redditiultima modifica: 2021-06-01T19:45:15+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo