Visite Fiscali 2021: orari dipendenti privati e pubblici, fasce reperibilità

Visite Fiscali 2021: orari dipendenti privati e pubblici, fasce reperibilità

Visite Fiscali 2021: orari per dipendenti privati e pubblici. Regole, fasce di reperibilità , assenze alla visita di controllo ed esonero.
 

Visite Fiscali 2021: guida completa alla disciplina delle visite mediche di controllo per dipendenti pubblici e privati, con orari delle visite, fasce orarie di reperibilità, sanzioni per assenza alla visita di controllo, casi di esenzione e normativa di riferimento.

Sono ricominciate a tutti gli effetti dal mese di ottobre dell’anno scorso le visite fiscali da parte dell’INPS, che erano di fatto sospese a causa del coronavirus.

Ma andiamo con ordine e vediamo cos’è e come funziona il polo unico per poi passare a vedere orari e fasce di reperibilità.

Visite fiscali 2021

Dal 2017 è in funzione il Polo unico INPS per le visite fiscali e quindi le competenze relative alle visite mediche di controllo, ovvero ai controlli sulle assenze per malattia, passano dalle ASL all’INPS omologando il sistema pubblico a quello privato.

Restano invariate invece le fasce di reperibilità dei dipendenti pubblici; anche se in futuro potrebbero essere parificate a quelle dei dipendenti privati.

Orari reperibilità visite fiscali

In caso di malattia i lavoratori dipendenti sono soggetti a controlli da parte del medico dell’Inps.

Questi controlli, detti visite fiscali, si rendono necessari per verificare l’effettivo stato di malattia del lavoratore e per permettere pertanto di far rispettare le regole sulla malattia del lavoratore.

Orari Visite fiscali: dipendenti privati

Le fasce orarie di orarie di reperibilità per i dipendenti del settore privato vanno:

  • mattina: dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
  • pomeriggio: dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

I lavoratori dovranno trovarsi presso l’indirizzo di domicilio indicato nel certificato medico di malattia in queste fasce orarie per non risultare assenti alle visite fiscali.

Orari Visita fiscale: dipendenti pubblici

Il controllo malattia per gli statali è quindi ora a carico dell’INPS, anzichè delle ASL come avveniva in passato. Secondo le nuove regole queste le visite fiscali potranno essere svolte sistematicamente e anche in modo ripetitivo; anche nel corso della stessa malattia o della stessa giornata e anche in prossimità di giorni festivi o di riposo settimanale. Le fasce di reperibilità dei dipendenti pubblici vanno:

  • mattina: dalle 9.00 alle 13.00;
  • pomeriggio: dalle 15.00 alle 18.00.

La normativa comunque prevede alcune circostanze che danno diritto all’esonero dall’obbligo di reperibilità (Circolare INPS numero 95 del 7 giugno 2016).

Leggi anche: INPS: esenzione dalla reperibilità per malattia

Visite Fiscali INPS 2021: Forze Armate

Con il messaggio numero 2109 del 3 giugno l’INPS ha comunicato le nuove regole per i controlli anche per gli appartenenti alle Forze armate, ai Corpi armati dello Stato e al Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Anche queste amministrazioni sono soggette al Polo Unico dell’INPS e seguiranno le stesse regole dei dipendenti pubblici. Rimangono per ora esclusi dall’obbligo del  certificato di malattia telematico.

Tabella orari mutua e fasce di reperibilità

Orari visite fiscali

Ecco un piccolo schema riassuntivo delle fasce orarie di reperibilità durante la malattia per i dipendenti pubblici e privati.

Come anticipato sopra i lavoratori in malattia dovranno trovarsi presso l’indirizzo di domicilio indicato nel certificato medico; in caso di assenza alla visita di controllo dell’INPS si potranno avere diverse sanzioni, come spiegheremo in seguito.

 

Orari visite fiscali: fasce di reperibilità
Settore privato
Settore pubblico (comprese forze armate)
Reperibilità 7 giorni su 7 compresi festivi Fasce orarie di reperibilità (7 gg su 7 compresi festivi)
Mattina Pomeriggio Mattina Pomeriggio
dalle 10.00 alle 12.00 dalle 17.00 alle 19.00 9.00 – 13.00; 15.00 – 18.00

Assenza alla visita fiscale

In caso di assenza alla visita fiscale INPS all’indirizzo stabilito nel certificato medico e negli orari inclusi nelle fasce di reperibilità sono previste sanzioni, pari al:

  • 100% dell’indennità di malattia percepibile per i primi 10 giorni di malattia in caso di 1^ assenza;
  • 50% del restante periodo per la 2^ assenza;
  • infine il 100% dell’intera indennità per irreperibilità alla 3^ visita.

Leggi anche: Assenza alla visita fiscale INPS: sanzioni economiche e disciplinari

Lettera giustificazione per assenza alla visita fiscale

In caso di assenza alla vista fiscale all’indirizzo indicato nel certificato medico, se non si tratta di una patologia esonerata come detto sopra, il lavoratore può comunque presentare, entro 15 giorni dalla sanzione notificata, una lettera di giustificazione per l’assenza alla visita fiscale.

Sia per i lavoratori dipendenti pubblici che privati le assenze possono essere giustificate in caso:

  • causa di forza maggiore;
  • situazioni che hanno reso necessaria l’immediata presenza del lavoratore altrove;
  • visite, prestazioni e accertamenti specialistici contemporanei alla visita fiscale.

In questi casi comunque il dipendente, può allontanarsi dall’indirizzo indicato nel  certificato medico, durante le fasce di reperibilità, ad esempio per effettuare una visita medica specialistica o per accertamenti specialistici o per altri motivi, sempre documentati.

Leggi anche: assenza giustificata alla visita fiscale

Assenza alla visita fiscale dipendente pubblico

Il dipendente pubblico può assentarsi in alcuni casi durante le fasce di reperibilità come detto sopra; ma è tenuto però a comunicare preventivamente l’assenza all’amministrazione pubblica presso la quale è impiegato che, a sua volta, comunicherà all’INPS.

La comunicazione da parte dell’amministrazione all’INPS può avvenire:

  • via email a medicolegale.nomesede@inps.it;
  • via fax indicato dalla struttura territoriale di riferimento;
  • tramite Contact center INPS.

Esonero vista fiscale

Cos’è e come funziona l’esonero dalla vista fiscale INPS e qual è la differenza con l’assenza giustificata negli orari di reperibilità.

Leggi anche: Esonero dalla visita fiscale: regole e differenza con l’assenza giustificata

Guida INPS su orari e regole Visita fiscale

Con il Messaggio n. 1399 l’INPS ha rilasciato anche un utile vademecum alla visita fiscale. Alleghiamo il messaggio INPS in oggetto per una completa lettura del documento di prassi.

download   Messaggio INPS numero 1399 del 29-03-2018
       » 183,8 KiB – 6.104 download

Polo unico visite fiscali INPS: a chi interessa

Ricordiamo come detto sopra che il nuovo polo unico delle visite di controllo della “mutua” avrà effetti solo per alcuni dipendenti pubblici, vale a dire:

  • tutte le amministrazioni dello Stato;
  • i dipendenti del settore pubblico non soggetti al regime previsto dal D.Lgs. n. 165/2001;
  • i dipendenti delle Autorità indipendenti, comprese la CONSOB e la Banca d’Italia, nonché il personale delle Università non statali legalmente riconosciute.

Restano invece esclusi:

  • i dipendenti degli Organi costituzionali, degli enti pubblici economici, degli enti morali, delle aziende speciali;
  • la Provincia autonoma di Trento e i relativi altri enti ad ordinamento provinciale.

Il personale delle Forze armate (Esercito, Marina militare, Aeronautica militare), dei Corpi armati dello Stato (Guardia di Finanza e Carabinieri, Polizia dello Stato, Polizia Penitenziaria) e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco è da considerare assoggettato alla normativa sul Polo Unico della medicina fiscale. (messaggio INPS numero 2109 del 3 giugno 2019).

download   Messaggio INPS numero 2109 del 3 giugno 2019
       » 85,4 KiB – 1.683 download

Riforma Madia, norma Visite Fiscali Dipendenti Pubblici

Di seguito il testo della norma contenuta nella Riforma Madia sulle Visite Fiscali 2020 per i Dipendenti Pubblici.

art-18-riforma-madia (1)art-18-riforma-madia

Visite Fiscali 2021: orari dipendenti privati e pubblici, fasce reperibilitàultima modifica: 2021-01-20T19:45:05+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo