Anpi

Anpi, la sezione Adele Bei e le donne della Resistenza

La Sezione ANPI Adele Bei, operante all’interno della CGIL Nazionale di Corso d’Italia e che rappresenta le iscritte e gli iscritti all’ANPI della CGIL nazionale e di tutte le strutture di Categoria ed affiliate di analogo livello, ha organizzato un’iniziativa sul tema delle Donne nella Resistenza attraverso due momenti significativi.

Dal 15 ottobre al 23 ottobre verrà ospitata una mostra storico-fotografica dal titolo: Donne nella Resistenza. Diritti negati – Diritti conquistati e verranno proiettati dei film presso la Sala S. Weil. La mostra verrà inaugurata il 15 ottobre, alle ore 16. Sarà presente Carlo Ghezzi, Comitato nazionale ANPI.

Il 20 ottobre, dalle ore 15:30, presso la Sala Santi, CGIL Nazionale, si svolgerà una tavola rotonda a cui parteciperanno: Susanna Camusso, segretario generale CGIL; Carlo Smuraglia, presidente ANPI; Marisa Cinciari Rodano, partigiana. Interverranno Gloria Chianese, storica, Fondazione Di Vittorio e Livia Capasso, vice presidente di toponomastica femminile. Coordinerà Francesca Lagorio, giornalista TG3. Introdurrà il presidente della sezione A. Bei, Lorenzo Mazzoli.

La Sezione ANPI A. Bei, con iniziative come questa, vuole contribuire a rendere viva la memoria sui fatti che hanno caratterizzato la conquista della Democrazia  attraverso la Lotta di Liberazione dal nazifascismo e su tutto ciò che ha reso possibile lo sviluppo del processo civile del nostro paese, a partire dalla redazione della Carta Costituzionale.

Anpiultima modifica: 2015-10-13T13:33:28+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo