Pensioni

Pensioni: Cgil, Questo sistema condannerà il Sud alla povertà

“Già oggi al Sud le pensioni sono molto più basse. Questa sistema previdenziale, puramente assicurativo, che non ha più al suo interno alcun elemento di welfare solidaristico, condannerà il Mezzogiorno alla povertà”. Lo ha detto il segretario confederale della Cgil, Vera Lamonica, concludendo a Palermo il direttivo della Camera del Lavoro, alla vigilia del presidio unitario di Cgil Cisl e Uil, fissato per il 13 ottobre davanti alla prefettura di Palermo, per chiedere di cambiare la legge Fornero.

Un sistema, sottolinea Lamonica, con il quale “donne, giovani, precari, che non riescono a costruirsi un montante  significativo a causa delle carriere discontinue, si troveranno a fare i conti con prestazioni bassissime calcolate con il sistema contributivo puro. Ecco perché il sindacato chiede che nella prossima manovra di bilancio sia introdotta una vera flessibilità in uscita”.

“Il nostro obiettivo di riforma del sistema pensionistico – spiega Lamonica – è di assicurare una garanzia di base per assicurare assegni accettabili a coloro che hanno lavorato,  valorizzando anche il lavoro di cura e domestico”.

Pensioniultima modifica: 2015-10-12T16:47:05+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo