Aspi

Lavoro: Inps, più semplice chiedere indennità Aspi

 

Chi chiederà la nuova indennità di disoccupazione (l’Aspi e la mini-Aspi) dovrà presentare all’Inps anche la dichiarazione dello stato di disoccupato, ovvero della immediata disponibilità allo svolgimento ed alla ricerca di un’attività lavorativa da definire con il Centro per l’Impiego competente. Lo precisa l’Inps in una nota che spiega la circolare n. 154 appena pubblicata dall’istituto.

”A breve – si legge nella nota – sarà disponibile la procedura con la quale il cittadino, attraverso i canali previsti per la presentazione della domanda di prestazione (sportello on line, Patronati e Contact center integrato) potrà dare la dichiarazione di disponibilità all’Istituto – qualora non si fosse già recato al Centro per l’Impiego – e avere l’indicazione del servizio competente” per le politiche attive del lavoro.

Le dichiarazioni presentate all’Inps verranno messe a disposizione dei Centri per l’impiego attraverso la Banca dati nel Sistema informativo dei percettori. Al fine di garantire il pieno utilizzo ed efficacia delle nuove funzionalità introdotte, le domande per le prestazioni di Aspi e MiniAspi, in scadenza questi giorni, conclude l’Inps, potranno essere utilmente inviate entro il 30 novembre.

Aspiultima modifica: 2013-10-30T17:20:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo