Tumori

Tumori: in Ue lotta al cancro costa 126 milioni di euro l’anno

 

In Europa i costi della lotta al cancro, dall’assistenza sanitaria alle terapia farmacologiche fino alle giornate di lavoro perse per le cure, sono arrivati a 126 mld di euro l”anno. E’ quanto dimostra lo studio pubblicato su ”The Lancet Oncology” che ha analizzato per la prima volta l’impatto economico delle neoplasia sulla popolazione e i sistemi nazionali dei Paesi Ue.

Lo studio, realizzato dall’University of Oxford e dal King’s College di Londra, ha preso in esame i dati dell’Oms e dell’Eurostat, oltre alle statistiche disponibili più recenti (2009) dei costi totali per le neoplasie registrate dai ministeri della Salute dei 27 stati dell’Ue.

Ebbene, il cancro al polmone è la forma più costosa tra le neoplasie: raggiunge il 10% della spesa totale per tutti i tumori. Nel complesso i paesi più ricchi come Germania e Lussemburgo, hanno speso per singolo malato oncologico più di altri Paesi come, Bulgaria e Lituania. Il costo in termini di produttività a causa dell’assenza dei pazienti dal posto di lavoro è di 52 mld di euro. Mentre la spesa per l’assistenza è di 23 mld.

“Il valore di questo studio è nella possibilità che può dare ai governi e alle istituzioni a stimare il peso economiche di diverse malattie – afferma Ramon Luengo-Fernandez, uno degli autori della ricerca – e potrà essere una guida per stanziare in maniera più efficace i fondi per la ricerca pubblica verso quelle malattie con il più alto onere di spesa”.

14/10/2013 15.15
Tumoriultima modifica: 2013-10-14T18:37:20+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo