Sicurezza sul lavoro

Taranto – Salute e ambiente, arrivano gli sportelli Cgil e Inca sulla sicurezza

 

Sono stati aperti due sportelli (uno ai Tamburi e l’altro a Paolo VI) “Salute, Sicurezza e Ambiente” che si avvalgono della consulenza di esperti Inca/Cgil, di medici, legali e di consulenti in orientamento al lavoro già attivi sul territorio.

«Il nucleo di dati raccolti dalla Cgil e dai suoi patronati Inca in tema di salute e ambiente fornisce un dato analitico della condizione tarantina nei luoghi di lavoro. Dati scientifici e riconosciuti che sul tema delle patologie multifattoriali legate alla grande industria, al di là delle spettacolarizzazioni che spesso accompagnano queste informazioni, raccontavano già da tempo il fronte caldo del rapporto tra salute e lavoro nella comunità tarantina».

A dichiararlo è Luigi D’Isabella, segretario generale della Cgil di Taranto, annunciando la piena funzionalità dei due sportelli Cgil che ai Tamburi e Paolo VI daranno vita ad un’azione ancora più pressante del Dipartimento “Tutela, Salute e Sicurezza” del sindacato tarantino.

«La mappa degli interventi che abbiamo effettuato in questi anni in favore dei lavoratori colpiti da infortuni sul lavoro e da malattie professionali forniscono un dato certo e il “modello di lettura” della Cgil – continua D’Isabella –. Un modello pragmatico, fattivo, di tutela, denuncia e attività negoziale nei luoghi di lavoro, e i due sportelli dedicati realizzati nei quartieri dove maggiormente si avverte il peso ambientale della grande industria mostrano anche l’approccio che in tutti questi anni il nostro sindacato ha voluto mantenere su un tema così delicato».

La Cgil, dunque, sceglie la strada del servizio.
«Il nostro quaderno esperienziale ci mostra che le battaglie e le vittorie più importanti in tema di salute e sicurezza si sono ottenute in questi anni grazie al lavoro costante, svolto lontano dai riflettori e accanto ai lavoratori, di medici, legali, assistenti e operatori specializzati sui temi in questione – afferma ancora il segretario della Cgil tarantina – per questo gli sportelli della Cgil ai Tamburi e a Paolo VI sono un ulteriore tentativo di portare fuori dalla fabbrica e più vicino ai territori le voci della denuncia e della rivendicazione dei diritti».

Il lavoro del Dipartimento Cgil è teso a monitorare e mappare gli infortuni e le malattie professionali nei posti di lavoro e si integrerà con l’azione di tutela fornita dall’Inca così come all’azione di formazione ai delegati di tutte le categorie sulle questioni della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

Lo sportello dei Tamburi, in via Leopardi 64/A (tel.099.4704375) sarà attivo il lunedì (dalle 9.00 alle 12.00), il mercoledì (dalle 16.30 alle 18.30) e il venerdì (dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 18.30).

Lo sportello di Paolo VI, in piazza Pertini (tel.099.4725733) sarà attivo invece il lunedì (dalle 16.30 alle 18.30) e il mercoledì (dalle 16.30 alle 18.30).

Sportello SALUTE, SICUREZZA  E AMBIENTE.pdf

Sicurezza sul lavoroultima modifica: 2013-10-14T18:39:05+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo