Immigrati

Immigrati: domani presentazione “schiavi”, odissea tra dramma e soprusi

 

Domani, martedì 8 ottobre, alle 10,30, presso la sala stampa Estera, in via dell’Umiltà 83, a Roma, si terrà la presentazione del film inchiesta ”Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento”, realizzato da Stefano Mencherini, giornalista indipendente e regista Rai, e coprodotto da Flai Cgil nazionale, insieme alla Less onlus di Napoli.

Al centro del film-inchiesta l’odissea, purtroppo drammaticamente attuale, di quanti tentano di raggiungere l’Italia dalle coste africane in cerca di un lavoro e di un futuro migliore e troppo spesso si trovano davanti sfruttamento, lavoro nero e condizioni di vita assai difficili. Stefano Mencherini spiega così questo suo lavoro: “Nel tentativo di raccontare come affrontiamo i temi dell”immigrazione, ”Schiavi”, dopo ”Mare nostrum” del 2003 è la quadratura del cerchio nella denuncia di una quindicina d’anni di nefaste politiche dell’immigrazione in Italia come in Europa.

Repressione fine a se stessa e sperpero di denari pubblici, almeno da noi, stanziati per tutelare diritti e dignità dei migranti. Con una sorpresa finale: l’avvento di nuove forme di schiavitù che altro non sono se non il ”prodotto” di quelle politiche”.

Stefania Crogi, segretario generale della Flai Cgil nazionale, sottolinea come il film-inchiesta “racconta il dramma di uomini e donne che partono da Paesi in guerra, in preda a violenze ed estrema povertà, e, se raggiungono le nostre coste, passano dalle mani degli scafisti a quelle dei caporali”. “Storie e racconti che come Flai Cgil -dice- quotidianamente registriamo, incontrando i tanti migranti che trovano lavoro nei campi in condizioni non eque ma, appunto, di nuovo sfruttamento. Si tratta di drammi e soprusi, negazione dei diritti, che si consumano sulla pelle dei lavoratori stranieri e che sono al centro delle nostre attività svolte attraverso le campagne ”Sgombriamo il campo”, ”Gli invisibili delle campagne di raccolta”, ”Stop caporalato”. ”Schiavi” è per noi anche un modo per amplificare la denuncia, suscitare indignazione e spingere le istituzioni tutte ad intervenire con nuove politiche di accoglienza ma anche nuove regole per un mercato del lavoro che annienti il potere ricattatorio deicaporali e la loro stessa funzione”.

Alla proiezione saranno presenti Stefania Crogi, segretario generale Flai Cgil nazionale; Vera Lamonica, segretario confederale Cgil nazionale; Stefano Mencherini, autore di ”Schiavi”.

Immigratiultima modifica: 2013-10-07T18:04:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo