Immigrati

Immigrati: in Italia 6.044 minori stranieri non accompagnati

 

Al 31 agosto scorso in Italia risultavano presenti 6044 minori stranieri non accompagnati. Lo rileva il viceministro del Lavoro, Maria Cecilia Guerra, rispondendo ad un”interrogazione della deputata del Pd Maria Iacono, che chiedeva chiarimenti sulle iniziative del governo, anche a livello finanziario, in riferimento a questo fenomeno.

“La rilevante presenza di minori stranieri non accompagnati sul territorio nazionale -spiega l’esponente dell”esecutivo- ha portato all’adozione di interventi specifici di tutela e integrazione; sin dal loro arrivo sul territorio nazionale, i minori sono accolti nei centri di primo soccorso e accoglienza -ma in aree riservate e dedicate esclusivamente alle categorie vulnerabili- per il tempo strettamente necessario a prestare loro le prime cure e, nei casi dubbi, a svolgere gli esami medici volti all’accertamento dell’età, qualora si rendano necessari per difetto di documentazione o di evidenza visiva. Anche nella disciplina dell’ingresso e soggiorno del minore straniero prevale una particolare forma di tutela: i minori, infatti, non possono essere espulsi”. Perciò “in questi casi il Questore rilascia al minore un permesso di soggiorno per minore età ovvero un permesso per integrazione sociale e civile”.   

Per potenziare le attività di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati rintracciati sul territorio nazionale, è prevista da parte del ministero del Lavoro la realizzazione di un sistema informativo on-line “finalizzato alla tracciabilità del loro percorso di accoglienza dal momento dell’arrivo nel territorio italiano. Tale  sistema -spiega il viceministro- consentirà a tutti gli attori coinvolti (Questure, Regioni, Comuni, comunità, Tribunali) di accedere ad una base dati condivisa nella quale ciascuno, in relazione alle proprie competenze, possa inserire e visualizzare le informazioni sul minore, al fine di organizzare in modo più funzionale i percorsi di accoglienza e integrazione dei minori”. al punto di vista finanziario, per assicurare la prosecuzione degli interventi finanziari centrali a favore dei minori stranieri non accompagnati, è stato istituito presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali il Fondo nazionale per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, la cui dotazione, per l’anno 2012, ammontava a 5 milioni di euro. Per l’anno 2013, ricorda il viceministro Guerra, il Fondo “non è stato però rifinanziato”, ma il dicastero, “in accordo con l”intesa raggiunta in Conferenza unificata, ha destinato 5 milioni di euro del Fondo politiche sociali ai costi dell’accoglienza per i minori stranieri non accompagnati”, somma che sarà possibile distribuire entro l”anno.

Immigratiultima modifica: 2013-10-07T18:02:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo