Amianto

Amianto: malata di mesotelioma, faceva le pulizie in palazzi a Torino

Negli anni ottanta ha fatto le pulizie per 12 anni (dall’80 al ”92) in due edifici coibentati con materiali in amianto e l’anno scorso si è ammalata di mesotelioma pleurico. Il caso di una settantenne torinese dipendente, ora in pensione, di una ditta di pulizie è arrivato in questi giorni sulla scrivania del pm Raffaele Guariniello. A segnalarlo è stato l’Osservatorio sulle patologie da amianto.

La signora, ascoltata dalla polizia giudiziaria, ha raccontato di aver lavorato per due anni, dall'”80 all'”82 nell’ex palazzo della Toro Assicurazioni (bonificato dall’amianto a metà degli anni ”90) e di aver poi fatto le pulizie per i dieci anni successivi, fino al 1992, negli uffici delle Poste di via Monteverde a Torino (dove la bonifica dall”amianto sarebbe ancora in via di completamento). Secondo il suo racconto tra i suoi compiti anche il lavaggio e la lucidatura dei pannelli che gli operai smontavano dai soffitti ”si sviluppava molta polvere” ha ricordato l”anziana.

Un caso di ”esposizione indiretta” su cui Guariniello sta svolgendo approfondimenti. Dalla metà degli anni ”90 ad oggi sono oltre 27.300 i casi di patologie legate all”amianto segnalati dall”Osservatorio sul territorio di competenza della Procura di Torino.

”Ne servirebbe uno su tutta Italia” ribadisce il magistrato impegnato in questi mesi nel processo di appello ai vertici della Eternit.

Amiantoultima modifica: 2013-03-28T11:13:15+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo