Licenziato

Torna al lavoro dopo una grave malattia. Licenziato

Per un anno ha combattuto contro una grave malattia, riuscendo a sconfiggerla, e oggi era pronto a tornare a lavoro. Un lavoro che invece rischia di aver perso per sempre: 9 giorni fa ha superato i termini di assenza previsti dal contratto e l’azienda lo ha licenziato.

E’ quanto denunciano Fit Cisl, Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl dell’ aeroporto Vespucci di Firenze, che chiedono all’azienda di revocare il licenziamento. I sindacati non discutono il fatto che l’impresa abbia il diritto di licenziare il lavoratore, che era assunto a tempo indeterminato, ma “è in discussione l’umanità di un simile provvedimento nei confronti di un lavoratore che ha lottato contro una grave patologia” per un anno.

L’azienda in questione, la Giacchieri, “ha anche affidato il lavoro ad un’altra ditta, la Servizi Integrati – scrivono i sindacati -, con il passaggio di tutti i dipendenti alla nuova ditta. Tutti tranne quello malato che così supera l’anno di assenza (in caso di passaggio il periodo si sarebbe azzerato) e viene licenziato. Oltretutto sarebbe bastato metterlo in aspettativa non retribuita e, per soli 9 giorni, avrebbe conservato il suo lavoro”.

Licenziatoultima modifica: 2013-03-19T10:53:34+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo