Esodati

Esodati: Seconda comunicazione dell’Inps ai 65 mila “salvaguardati”

Dopo l’invio delle lettere di certificazione del diritto a pensione (operazione avviata a inizio mese che si dovrebbe concludere a breve), l’Inps ha provveduto anche a spedire una seconda comunicazione contenente la data di decorrenza della pensione (qualora la stessa si collochi entro la fine di maggio 2013).

Con il messsaggio (rivolto solo alle strutture interne) l’Istituto previdenziale ha comunicato che la procedura di liquidazione delle pensioni è stata implementata per consentire il pagamento in via provvisoria in favore dei lavoratori salvaguardati ai sensi dell’articolo 24, commi 14 e 15 della legge n. 214/2011.

In questa fase sono interessate le pensioni rientranti nella categoria dei lavoratori dipendenti, dei coltivatori diretti, degli artigiani, dei commercianti, dei dirigenti ex Inpdai e dei dipendenti delle banche.

Nella lettera dell’Inps inviata ai lavoratori viene fatto presente che è necessario presentare la domanda (anche tramite patronati) entro il mese precedente alla data di decorrenza indicata. Se venisse presentata successivamente ci potrebbe essere un differimento della decorrenza.

Nonostante quanto contenuto nel messaggio dell’Inps restano i dubbi sul rispetto dei tempi. Infatti, l’Istituto previdenziale non ha confermato di aver ultimato l’invio delle prime 65 mila lettere, mentre tra i salvaguardati c’è chi si lamenta perché, nonostante la decorrenza della pensione scatti a febbraio, non ha ancora ricevuto la relativa lettera e quindi ha già perso un mese di pensione.

da “Il sole 24 ore”, 28 febbraio 2013  

Esodatiultima modifica: 2013-03-01T13:04:41+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo