Pagamento pensioni marzo 2021

 

Pagamento pensioni marzo 2021: ecco il calendario con le date aggiornate

Pagamento pensioni marzo 2021: il nuovo calendario in ordine alfabetico con le date di riscossione e di accredito in conto corrente.

Pagamento pensioni marzo 2021: quando arrivano i soldi? Quando si può riscuotere la pensione di marzo 2021? Come noto dall’inizio della pandemia l’INPS, di concerto con Poste Italiane e la Protezione Civile, ha anticipato le date dei pagamenti dei cedolini pensione, in particolare quelle da riscuotere presso le Poste, per evitare gli assembramenti e le code agli uffici postali.

Continua pertanto anche per il mese di marzo la politica dell’Istituto previdenziale di anticipare di qualche giorno l’erogazione del pagamento della pensione. Ma quando avverrà quindi la liquidazione della pensione di marzo 2021? Tutti coloro che ricevono la pensione su conto corrente bancario o postale, ovvero senza pagamento di persona, riceveranno l’assegno pensionistico secondo le consuete tempistiche, vale a dire il primo giorno bancabile del mese; coloro che invece preferiscono il vecchio metodo allo sportello dovranno seguire un ordine alfabetico per presentarsi a riscuotere (direttamente o con delega).

Vediamo di seguito il nuovo calendario del pagamento pensioni marzo 2021.

Pagamento pensioni marzo 2021

Affinché i pensionati possano recarsi presso l’ufficio postale in totale sicurezza, anche il mese di marzo si è disposto l’anticipo della pensione. Questa nuova metodologia serve a evitare inutili file e assembramenti presso gli sportelli delle Poste; così da ridurre al massimo i rischi di contagio, soprattutto fra la popolazione più anziana.

Con ordinanza numero 740 del 12 febbraio 2021 la Protezione Civile ha stabilito che le pensioni di marzo potranno essere riscosse presso le Poste dal 23 febbraio al 1° marzo 2021.

Ricordiamo comunque che l’anticipo della pensione non riguarda però coloro che ricevono l’assegno pensionistico direttamente sul conto corrente bancario o postale. Questi infatti, vedranno l’accredito della pensione al primo giorno bancabile del mese di marzo. Il calendario riguarda tutti quei pensionati che riscuotono la pensione direttamente presso gli uffici postali.

Calendario pensioni di marzo 2021

In particolare, le date di erogazione delle pensioni sono suddivise in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione. Per il mese di marzo 2021, il pagamento inizia dal 23 febbraio e finisce il 1° marzo.

Il calendario in ordine alfabetico è il seguente:

  • cognomi dalla A alla B martedì 23 febbraio,
  • dalla C alla D mercoledì 24 febbraio,
  • da E a K giovedì 25 febbraio,
  • da L a O venerdì 26 febbraio,
  • dalla P alla R sabato mattina 27 febbraio,
  • e infine dalla S alla Z lunedì 1° marzo.

Il calendario potrebbe subire variazioni rispetto ai singoli uffici postali, quindi è importante verificare il corretto calendario presso l’ufficio postale di competenza.

Pagamento in conto corrente il primo giorno bancabile di marzo

Chi riscuote la pensione tramite accredito in conto corrente postale o bancario, ovvero direttamente su Libretto Postale o POstePay Evolution dovrà attendere l’accredito il primo giorno bancabile, che per questo mese corrisponde al 1° marzo 2021.

Come riscuotere la pensione alle Poste: pagamento al diretto interessato o ad un suo delegato

Come da normativa INPS la pensione può essere riscossa alle Poste sia direttamente dal pensionato che delegando un altro soggetto.

In ogni caso per la data di riscossione si terrà comunque conto del cognome del titolare della pensione.

Pensioni Over 75: pagamento tramite i carabinieri

Infine tutti i pensionati ultra 75enni, che non hanno un conto corrente o libretto postale l’INPS permette di delegare i carabinieri per riscuotere la pensione.

Quindi chi è impossibilitato a recarsi presso l’ufficio postale, può delegare gratuitamente i carabinieri per riscuotere l’assegno pensionistico.

Pagamento pensioni marzo 2021ultima modifica: 2021-02-22T19:14:45+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo