LEGGI, NORMATIVA E PRASSI

Assunzioni agevolate IO Lavoro: domanda in scadenza il 31 gennaio

In scadenza il 31 gennaio l’invio delle domande di bonus assunzioni IO Lavoro. Le assunzioni devono riferirsi alla scadenza del 31 dicembre
 

Rimangono ancora pochi giorni per poter inviare la domanda di fruizione del bonus previsto per le assunzioni agevolate IO Lavoro. Infatti, entro il 31 gennaio 2021, i datori di lavoro che assumono stabilmente giovani possono accedere cumulativamente agli incentivi contributivi per l’assunzione di under 35, inviando apposita istanza telematica sul sito dell’INPS.

A tal fine, si ricorda, che il bonus si riferisce a assunzioni effettuate nel periodo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020. Come di consueto, l’operatività dello sgravio contributivo è subordinato all’obbligo da parte del datore di lavoro di dover presentare domanda preliminare di ammissione all’INPS in modalità telematica.

Quanto alla fruizione del bonus, invece, i datori di lavoro autorizzati, che intendono fruire dell’incentivo, dovranno esporre, a partire dal flusso Uniemens di competenza novembre 2020, i lavoratori per i quali spetta l’incentivo.

Si specifica, inoltre, che il conguaglio deve essere effettuato esclusivamente nei flussi Uniemens di competenza di novembre, dicembre 2020 e gennaio 2021.

Assunzioni agevolate IO Lavoro: datori di lavoro e lavoratori interessati

L’esonero contributivo riguarda i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che assumano lavoratori giovani disoccupati. In particolare:

  • se il lavoratore, alla data di assunzione, ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni, è sufficiente che lo stesso risulti disoccupato;
  • se il lavoratore, alla data di assunzione, ha già compiuto 25 anni di età, oltre ad essere disoccupato, deve risultare privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

Leggi anche: Incentivo IO Lavoro al via: pronta la circolare INPS

Quali sono i rapporti di lavoro interessati

L’incentivo spetta soltanto per assunzioni di persone disoccupate tramite contratto:

  • a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione
  • di apprendistato professionalizzante
  • a tempo indeterminato per soci lavoratori di cooperative.

L’incentivo è riconosciuto anche per l’attivazione di contratti di lavoro a tempo parziale e per la trasformazione di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.

Leggi anche: Bonus e sgravi assunzioni, elenco aggiornato

Qual è il campo di applicazione

L’incentivo spetta laddove la sede di lavoro per la quale viene effettuata l’assunzione/trasformazione a tempo indeterminato sia ubicata nelle Regioni:

  • “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia);
  • “più sviluppate” (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Umbria, Marche e Lazio);
  • “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna), indipendentemente dalla residenza del lavoratore.

Come funziona

Le aziende potranno avere l’incentivo, pari alla contribuzione a carico del datore di lavoro (100%), con esclusione di premi e contributi Inail, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione. Il limite massimo è di 8.060 euro annui. Dunque, la soglia massima di esonero della contribuzione datoriale riferita al periodo di paga mensile è pari a 671,66 euro.

Quali sono le condizioni da rispettare

Per poter fruire dell’incentivo IO Lavoro è necessario:

  • essere in possesso di un DURC regolare;
  • non aver violato norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro e rispetto degli altri obblighi di legge;
  • rispettare accordi e contratti collettivi nazionali, nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, sottoscritti dalle OO.SS dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
  • applicare i principi generali in materia di incentivi all’occupazione.

Come e quando inviare la domanda

Come anticipato in premessa, per poter accedere al bonus in commento occorre presentare domanda preliminare di ammissione all’INPS in modalità telematica.

Entro 10 giorni dalla data di ricezione della comunicazione INPS, il datore di lavoro dovrà effettuare l’assunzione e, successivamente, confermare la prenotazione del bonus. Si ricorda, al riguardo, che l’assunzione deve avvenire entro il 31 dicembre 2020.

L’incentivo sarà fruibile mediante conguaglio sulle denunce contributive Uniemens.

LEGGI, NORMATIVA E PRASSIultima modifica: 2021-01-15T23:11:46+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo