Legge stabilità

L. Stabilità: Cnel, insufficienti misure fisco per lavoratori

 

”Le misure di politica fiscale orientate verso obiettivi di maggior favore per lavoratori e imprese risultano ancora largamente insufficienti a dare un segno della volontà di perseguire l’obiettivo di bilanciare il carico fiscale”. Lo ha detto il presidente del Cnel, Antonio Marzano, nell’audizione sulla legge di Stabilità alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato.

Per ”rilanciare investimenti e consumi interni” occorre ”una effettiva restituzione fiscale impostando una riforma organica e graduale dell’Irpef, ma iniziando sin dal 2014 da un miglioramento significativo delle detrazioni per lavoratori dipendenti, pensionati, incapienti, e una equivalente riduzione del costo del lavoro, riducendo la sua incidenza sull’Irap, selettiva per le imprese che investono e realizzano innovazione e nuova occupazione”. Per Marzano ”le politiche di sviluppo devono determinare una ripresa che sia anche sostenibile ed equa. Sostenibile significa che essa non può basarsi su un rinvio degli oneri alle generazioni future. Questo avverrebbe se si facesse aumentare il debito pubblico, e con esso la spesa per interessi. Data la dimensione del nostro debito le dismissioni patrimoniali dovranno essere utilizzate per ridurlo e non per coprire il disavanzo”.

Una strada da seguire è poi la ”razionalizzazione della spesa pubblica” a livello centrale e territoriale. Questo significa anche, ha concluso Marzano, ”abolire le Province, aumentare la soglia dimensionale dei piccoli Comuni, istituire le Città metropolitane e, coerentemente, ridurre drasticamente il numero dei componenti degli Organi elettivi a tutti i livelli”.

Legge stabilitàultima modifica: 2013-10-28T17:56:24+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo