Servizio civile

Servizio civile, nel 2014 stanziati 105 milioni di euro

 

Saranno poco più di 105 i milioni di euro destinati al Fondo nazionale del Servizio civile per il 2014. La cifra è contenuta nella Tabella C del Disegno di Legge “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”, ossia la Legge di stabilità 2014, presentata al Senato dal Governo. L’importo programmato è destinato a scendere nel 2015 e nel 2016, quando si tornerà su cifre analoghe agli ultimi anni, ossia poco più di 73,3 milioni di euro. Sono quindi 20 i milioni di euro aggiuntivi ottenuti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze dalla Ministra per l’Integrazione con delega al servizio civile, Cécile Kyenge, che di recente in Consulta nazionale aveva annunciato il suo impegno per reperirne invece almeno 120 per ciascuno dei prossimi 3 anni.
La cifra per il 2014 comprende anche i 10 milioni aggiuntivi, ottenuti grazie ad un emendamento presentato lo scorso agosto al decreto-legge “rilancio dell’occupazione e IVA” da ventitré senatori del Partito Democratico (Nerina, Dirindin e Stefano Lepri i primi firmatari) e dal senatore di Scelta Civica per l’Italia, Andrea Olivero. Inoltre, come rivela Enrico Maria Borrelli, Presidente del Foruma nazionale del servizio civile, “la cosiddetta ‘manovrina’ varata dal Governo lo scorso 9 ottobre ha previsto un accantonamento sullo stanziamento del Fondo Servizio Civile, ovvero un taglio, di 2,8 milioni di euro. Questo ennesimo, inatteso, sconfortante taglio mette ancora una volta in luce quanto una riforma della legge che preveda la definizione di un contingente annuale stabile sia necessaria”.

Se la cifra complessiva venisse confermata il prossimo Bando volontari, che per motivi di tempistica sulla progettazione già rischia di uscire nel 2015, avrebbe cifre poco superiori a quelle attuali, ossia intorno ai 17-18mila volontari.
Ieri intanto la Consulta nazionale del servizio civile ha incontrato i rappresentanti di Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e Avvocati Per Niente (ANP), le due associazioni di avvocati che hanno portato avanti nel 2011 i ricorsi per aprire il Bando volontari ai giovani stranieri. Per Alberto Guariso, del direttivo di APN e ASGI, “l’incontro è stato molto utile per avviare un confronto e chiarire alcuni aspetti, anche se una soluzione ancora non è stata trovata”.

Redattore sociale

Servizio civileultima modifica: 2013-10-24T17:03:13+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo