Bossi – Fini –

Immigrazione: Parlamento europeo, rivedere Bossi-Fini

 

Il Parlamento Ue ha approvato oggi una risoluzione bipartisan sui flussi di  migranti nel Mediterraneo dopo la tragedia di Lampedusa in cui si chiede tra l’altro di “modificare o rivedere eventuali normative che infliggono sanzioni a chi presta assistenza in mare”, un implicito riferimento alla legge Bossi-Fini.

E il presidente della Commissione Ue Jose’ Manuel Durao Barroso, alla vigilia del vertice Ue di domani e venerdì consacrato anche alle politiche migratorie, lancia da Strasburgo l’allarme migrazione ed asilo “Bisogna fare di più per prevenire stragi come quella di Lampedusa”.

“Non esistono formule miracolose”, ha affermato – spero che si creino canali di gestione e responsabilità comune della politica migratoria europea”. 
“Bisogna aumentare gli sforzi europei e cooperare di più con i paesi di transito e di origine dell’immigrazione”, ha detto ancora Barroso. Di fronte al Presidente della Commissione i capigruppo dei socialdemocratici, liberali, verdi e della sinistra unitaria hanno chiesto una regolamentazione del fenomeno e dei flussi a livello europeo.

In particolare Hannes Swoboda, leader dei Socialisti e Democratici, ha lamentato che “rinviare al giugno 2014 il dibattito sull’immigrazione è una vergogna”, facendo riferimento alle conclusioni del vertice Ue che rimandano al prossimo anno le misure da prendere in sede comunitari.

Bossi – Fini –ultima modifica: 2013-10-23T17:59:50+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo