Boldrini

Boldrini: donne, risorse per uscire da crisi

 

“Le capacità femminili sono una delle risorse su cui puntare per uscire dalla crisi. Si impone dunque un cambio di passo nelle politiche nazionali”. Lo ha sottolineato il presidente della Camera, Laura Boldrini, in un messaggio inviato al Convegno “Imprenditrici protagoniste di una nuova crescita”, organizzato da Cna Impresa Donna a Roma.

Secondo la presidente della Camera, che ha evidenziato la rilevanza assunta da in Italia dall’imprenditoria rosa, occorre anzitutto “creare un sistema di welfare adeguato, che consenta di conciliare i tempi di vita con quelli del lavoro. Le
responsabilità –  ha proseguito – sono oggi tutte a carico delle donne che continuano a sostituirsi ai servizi sociali che mancano, a servizi educativi ridotti all’osso, a carenza di strutture per l’assistenza”. Ma, ha avvertito, “la riforma dello stato sociale non è sufficiente: è indispensabile intervenire per sostenere e incoraggiare l’avvio di imprese femminili con misure rivolte ad agevolare l’accesso al credito”. Occorrono insomma, “politiche economiche più coraggiose e lungimiranti”.

Boldrini ha infine evidenziato come il lavoro, per le donne come per tutti gli individui, rappresenti una forma di libertà ed indipendenza: “se le donne lavorano sono più libere. Libere anche di sottrarsi alla violenza domestica, un dramma intollerabile e ancora diffuso che ci ricorda come alla ripresa economica il nostro Paese debba accompagnare una crescita civile e culturale”.

Boldriniultima modifica: 2013-10-22T17:31:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo