Immigrazione

Immigrazione: ok Strasburgo su controllo frontiere Eurosur

 

Dal prossimo 2 dicembre può partire Eurosur, il sistema di coordinamento europeo di sorveglianza della frontiera esterna sul Mediterraneo. E’ l’effetto dell’approvazione da parte della plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo (479 si’, 101 no, 20 astenuti) delle regole di funzionamento della rete che coordina tutti i mezzi (immagini satellitari, dati radar, avvistamenti, ecc.) dei diversi paesi membri per combattere l’immigrazione clandestina.

Su questa approvazione il Sil Cgil sottolinea che “costituisce un ulteriore importante strumento per l’Unione Europea che si colloca in un’ottica di contrasto all’immigrazione irregolare”.

Per il sindacato di polizia della Cgil adesso va “aumentata la sicurezza interna con l’obiettivo di supportare gli operatori intensificando la lotta ai reati quali la tratta di essere umani. Essa costituisce infatti un primo passo per un più efficace scambio di informazioni tra autorità e stati membri”.

“Per le frontiere terrestri e marittime oggi sottoposte a crescenti flussi monitorabili principalmente attraverso la ricognizione con immagini satellitari – ha proseguito – scambio di dati, radar e avvistamenti devono consentirci di intervenire in maniera sempre più tempestiva ed efficace a salvaguardia
delle vite umane”.

Immigrazioneultima modifica: 2013-10-11T12:42:43+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo