Femminicidio

Violenza sulle donne: il 25 novembre “sciopero” contro il femminicidio

 

Uno ”sciopero delle donne” per fermare la cultura della violenza e il femminicidio. Dopo l’appello lanciato in rete e centinaia di firme raccolte, la manifestazione nazionale prenderà forma il prossimo 25 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale contro la violenza di genere proclamata dall’Onu.

A lanciare l’iniziativa in Italia un gruppo di donne impegnate nel giornalismo e nella cultura, che fanno capo all’associazione Giulia, rete nazionale delle GIornaliste Unite LIbere Autonome. In due mesi hanno raccolto adesioni di personaggi noti come i giornalisti Riccardo Iacona e Loredana Lipperini, di Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil.

“Con loro -spiegano le organizzatrici- ci sono responsabili di centri antiviolenza, attiviste di Amnesty International, scrittrici e intellettuali di ”Se Non Ora Quando”, professioniste, casalinghe, insegnanti, madri, direttrici di banca, consigliere comunali, amministratrici e impiegate.

Circa l’organizzazione dello “sciopero”, è stata aperta la pagina “Le iniziative, città per città, che verrà aggiornata via via che arriveranno le informazioni sulle manifestazioni/iniziative organizzate nei territori. “Pensiamo che la pagina sia utile – spiegano le organizzatrici – anche per mettere in contatto gruppi e singole persone”.

Femminicidioultima modifica: 2013-09-26T17:07:20+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo