Immigrati

Immigrati: un fondo per la formazione linguistica

Sul sito del ministero del lavoro-Direzione generale per l’immigrazione è stato pubblicato un bando (n.2/2013) che consente agli enti locali di richiedere il finanziamento per la realizzazione di progetti di formazione linguistica o professionale in favore dei cittadini stranieri residenti nei paesi di origine.

Le risorse sono state messe a disposizione dal Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi per li anni che vanno dal 2007 al 2013 compreso.

L’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere la realizzazione di interventi di integrazione sociale prevede due percorsi, il primo riservato ai cittadini stranieri che acquisiranno il titolo di prelazione, grazie al quale sono preferiti nell’assunzione al lavoro, il secondo è invece riservato ai cittadini stranieri che abbiano maturato nel corso del 2013, i requisiti per il rilascio del permesso di soggiorno stagionale pluriennale in materia di immigrazione oppure che siano in condizione di fruire della procedura di silenzio-assenso. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 12 settembre p.v..

Immigratiultima modifica: 2013-09-06T16:46:59+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo