Commissione europea

Commissione europea: cittadini e sindacati chiamati a dare il loro parere

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica, in vista della definizione di una nuova Strategia per la salute e la sicurezza sul lavoro per il periodo 2013-2020. I risultati del rapporto di valutazione della Strategia europea per il periodo 2007-2012  offrirà un punto di partenza per la consultazione.

Dal 2002 ad oggi, la Commissione europea a messo in piedi due strategie per la salute e la sicurezza sul lavoro, l’ultima delle quali si è conclusa nel 2012 senza che una nuova strategia abbia ancora visto la luce. In una recente conferenza dell’Etui, l’Istituto sindacale europeo, i rappresentanti sindacali e gli altri attori sociali e governativi avevano espresso il loro malcontento di fronte alla lentezza della Commissione europea, e fatto pressione affinché si avanzi nella messa a punto di una nuova strategia. Il timore è che, con la scusa della crisi, Bruxelles riduca il proprio impegno in favore di migliori condizioni di lavoro e contro i rischi di infortuni e malattie professionali.

Tutti i cittadini e le organizzazioni sono invitate a contribuire alla consultazione, che rimarrà aperta fino al 26 agosto 2013. Sono particolarmente ricercati i contributi dei rappresentanti delle autorità pubbliche degli Stati membri, delle organizzazioni rappresentative dei lavoratori e dei datori di lavoro, nonché delle parti interessate e degli esperti in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

www.ossservatorioinca.org

Commissione europeaultima modifica: 2013-09-04T19:13:21+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo