Libera – Antimafia –

Antimafia – Cgil tra i promotori manifestazione di Libera in ricordo delle vittime

Anche quest’anno la Cgil è tra i promotori della XVIII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie.  La manifestazione principale è in programma domani, sabato 16 marzo a Firenze.

La Cgil sarà presente al corteo con uno spezzone unitario del mondo sindacale promosso congiuntamente con Cisl e Uil.  Lo slogan scelto è lo stesso che vedrà le tre confederazioni impegnate nella promozione della prossima carovana antimafia:”Sei sai contare comincia a camminare”, uno slogan fortemente voluto dai sindacati per porre l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni per riaffermare con forza l’esigenza di individuare nella legalità economica un antidoto alla grave crisi che il nostro paese sta attraversando. 

Alla manifestazione parteciperà il Segretario Generale Susanna Camusso. Il corteo partirà alle ore 9.00 dal piazzale antistante alla Fortezza da Basso.  Nel pomeriggio del 16, all’interno del folto programma seminariale, Cgil, Cisl e Uil promuoveranno un workshop su “Lavoro e Legalità” che vedrà numerosi interventi di sindacalisti impegnati sul tema, esponenti del mondo della magistratura e del mondo cooperativo impegnato nel riutilizzo sociale
dei beni confiscati. Il seminario si terrà presso la sede della Cgil regionale della Toscana, in via Pier Capponi 7 alle ore 15.00.  Oggetto del confronto all’interno del seminario sarà l’azione dei sindacati in merito alla contrattazione della legalità (lavoro nero, appalti e corruzione, caporalato) con uno sguardo particolare al tema dei beni e delle aziende confiscate.

Libera – Antimafia –ultima modifica: 2013-03-19T10:45:35+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo