8 marzo

8 marzo – Appello Anaao

Un ”impegno concreto a sostegno della parità salariale e di carriera, di politiche a favore della conciliazione lavoro; famiglia, della flessibilità degli
orari di lavoro, dell’adeguamento della normativa sul part-time, dell’estensione delle tutele ai contratti atipici”. E’ quello che chiede l’Anaao Assomed, il principale sindacato dei medici ospedalieri, ai neo parlamentari, e soprattutto alle numerose parlamentari elette, e al futuro Governo.

”Alle donne parlamentari – si legge nell’appello dell’Anaao – chiediamo di non dimenticare che sono proprio le donne l’asso nella manica delle nazioni più evolute, che lo sviluppo potenziale di un Paese dipende dal superamento del gender gap e che è fondamentale l’intervento dei Governi per ottenerlo.

”I dati del Global Gender Gap 2012 – prosegue il sindacato – il rapporto mondiale del World Economic Forum sulle differenze tra uomo e donna, che analizza le disparita’ di genere in 135 Paesi secondo quattro grandi parametri (la partecipazione politica, la salute, l’istruzione e la partecipazione economica) vedono l’Italia all’80/o posto della classifica generale,
facendole perdere in un solo anno ben sei posizioni (e non solo perchè “gli altri hanno fatto meglio”). Evidentemente il nostro è un Paese che invoca equità, solidarietà e pari opportunità a parole, ma nei fatti poco riesce a fare per scardinare condizionamenti e radicati retaggi culturali di cui soffre”.   

”L’Anaao Assomed – conclude la nota – chiede quindi di passare, senza ulteriori esitazioni, dalle parole ai fatti attraverso una revisione dell’organizzazione del lavoro e dei contratti di lavoro, la puntuale applicazione delle norme già esistenti a tutela di maternità, paternità, disabilità e la loro estensione alle lavoratrici e lavoratori precari”.

ansa

8 marzoultima modifica: 2013-03-11T11:28:34+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo