Esodati

Esodati Poste. 15mila senza protezione

21mila persone nel “limbo”, 15mila a forte rischio di non essere salvaguardati, questa la situazione dei lavoratori delle Poste. L’Ipost, il loro ente previdenziale, soppresso per decreto dal 31 maggio 2010 e incorporato dall’Inps, è diventato un fantasma. Come i lavoratori che da tre anni a questa parte non sanno cosa devono aspettarsi…

“Ho fatto interrogazioni su questo tema anche prima della riforma pensioni e dello scandalo esodati – spiega Lucia Codurelli, parlamentare Pd – c’erano già lavoratori che non riuscivano ad avere dall’Inps il via libera alla contribuzione volontaria, il meccanismo che, prima della riforma Fornero, permetteva a coloro che accettavano la buonuscita dal’azienda, a pochi anni dalla pensione, di pagarsi gli ultimi contributi. In questi tre anni – prosegue Codurelli – è tutto peggiorato perchè queste persone sono diventate esodate”.

La battaglia del Pd contro la riforma Fornero ha portato ai decreti di salvaguardia. Il primo, salvaguardava 65mila esodati riservando 6.890 posti proprio ai lavoratori delle Poste e contribuenti Ipost. Peccato che le domande fatte alle direzioni territoriali del lavoro, sinora già arrivate ammontano a circa 21mila. I conti sono presto fatti: quasi 15mila lavoratori sono fuori …

L’Inps, nel frattempo,  ha creato una task force nella filiale dell’Istituto a viale Beethoven a Roma, ma è l’unica in Italia a dare informazioni alle migliaia di lavoratori ed esodati delle Poste sparsi in tutto il Paese …

E, intanto il limbo dei 21mila sarà proluntato. Una comunicazione interna dell’Inps ai suoi uffici certifica che il sistema di inserimento dei dati per gli esodati delle Poste è stato appena predisposto e il personale deve ancora essere formato per utilizzarlo …Nella nota si specifica, inoltre,  che “il titolo prioritario per essere salvaguardati è la data di cessazione dal lavoro e non la decorrenza della pensione ribadendo comunque che anche i possibili beneficiari non sono per niente certi essendo il parametro discriminante, la copertura finanziaria …”.

da l’Unità

Esodatiultima modifica: 2013-03-08T13:38:45+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo