8 marzo: piena parità non ancora raggiunta

 

”Essere madri, mogli e lavoratrici realizzate oggi è possibile, ma la piena parità di genere è un obiettivo che ancora non è stato pienamente centrato”. Lo ha detto Rosa Zelger Thaler, che ha presieduto lo scorso anno il Gruppo di lavoro sulla parità di genere in seno alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative europee.  

”Nonostante gli innegabili progressi fatti nel corso degli anni – ha aggiunto – i dati emersi dalla ricerca portata avanti lo scorso anno nell’ambito della CALRE, evidenziano che in Europa le discriminazioni legate al genere ancora oggi, ora in maniera più vistosa ed evidente, ora in maniera piu’ silenziosa
e sottile, continuano a condizionare l’affermazione delle donne in campo politico, economico, culturale e sociale. Per questo occorre ancora lavorare insieme, al fine di elaborare strategie comuni, che coinvolgano l’intera popolazione, per poter giungere alla piena parita”.

”L’8 marzo è dunque l’occasione per riflettere e sensibilizzare l’opinione pubblica su una problematica che viene troppo spesso sottovalutata e che invece ancora oggi anche nella nostra terra comporta delle problematiche legate all’occupazione femminile ed all’accesso alle cariche pubbliche, oltre che alla piena realizzazione della donna come individuo”.

ansa

8 marzo: piena parità non ancora raggiuntaultima modifica: 2013-03-08T13:34:29+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo