Inps: Cud telematico entro il 28 febbraio


Ill CUD deve essere trasmesso dall’INPS in via telematica, ma resta ferma per il cittadino la possibilità di ottenere la dichiarazione anche con forme e modalità alternative. 

Il Cud telematico sarà reso disponibile entro il 28 febbraio nella sezione Servizi al cittadino del sito istituzionale dell’Inps. Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC il CUD verrà anche recapitato alla casella PEC corrispondente.

 L’Inps nei primi mesi di ogni anno effettua operazioni massive di invio postale della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati, ai soggetti per i quali assolve alla funzione di sostituto d’imposta. Secondo quanto disposto dalla legge, l’Istituto rilascerà i suddetti certificati, di norma, attraverso il canale telematico.
 
Pertanto, relativamente all’obbligo di trasmissione della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (CUD) entro il 28 febbraio dell’anno d’imposta successivo a quello cui i redditi si riferiscono, l’Istituto dal corrente anno, assolverà allo stesso impegno rendendo disponibile il CUD, entro la suddetta data, in modalità telematica.
 
Resta comunque nella facoltà del cittadino richiedere la trasmissione del CUD in forma cartacea e che dall’attuazione dello stesso non debbano derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
 
Ciò premesso, il modello CUD, sarà reso disponibile entro il mese di febbraio, nella sezione Servizi al cittadino del sito istituzionale www.inps.it .
 
Il certificato potrà essere visualizzato e stampato dall’utente, previa identificazione tramite PIN.
 
Inoltre, ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, noto all’Istituto, il CUD verrà anche recapitato alla casella PEC corrispondente. 

Si ricorda a tale scopo che, in base all’art. 16-bis del Decreto Legge del 29 novembre 2008, n. 185, recante “Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale”, convertito in legge del 28 gennaio 2009, n. 2 e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009, recante disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di Posta Elettronica Certificata, tutti i cittadini possono ottenere gratuitamente l’attribuzione di una casella di posta certificata CEC-PAC dal gestore PostaCertificat@, attraverso i servizi disponibili sul sito https://www.postacertificata.gov.it
 
I cittadini che hanno specificato un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non certificata) all’atto della richiesta del PIN, saranno informati via email della disponibilità del CUD sul sito dell’Istituto.
 
Modalità alternative per ottenere CUD
 
In osservanza di quanto previsto dalla legge, l’Inps ha approntato adeguate modalità alternative per ottenere il CUD in formato cartaceo.
 
Sarà, pertanto, possibile richiedere e ottenere in tempo reale la consegna del suddetto certificato utilizzando i seguenti canali di accesso:
 
– Sportelli veloci delle Agenzie dell’Istituto- Postazioni informatiche self service- Centri di assistenza fiscale- Uffici postali- Sportello mobile per utenti ultraottantacinquenni e pensionati residenti all’estero- Spedizione del CUD al domicilio del titolare.
 
Modalità di rilascio CUD a chi non è titolare
 
Il CUD può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare; in questo caso la richiesta, presentata dalla persona delegata, deve essere corredata della delega o del mandato con il quale si autorizza esplicitamente l’Inps a riceverla e a rilasciare la certificazione richiesta. Tali atti devono essere accompagnati dalla fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato e la persona delegata dovrà, a sua volta, esibire proprio documento di riconoscimento.
 
L’allegazione della copia del documento di riconoscimento del delegato non è necessaria nei casi di richiesta di CUD trasmessa dall’indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC dello stesso.

Dalla redazione di Inpsonews

Inps: Cud telematico entro il 28 febbraioultima modifica: 2013-03-01T13:00:47+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo