Camusso

Camusso: i poveri? Più di 4 milioni …

I poveri in Italia sono più dei 4 milioni stimati da Confcommercio. E’ quel che teme Susanna Camusso chiedendo interventi urgenti per contenere gli effetti della crisi che rischiano di far aumentare la povertà.
”Il timore in questi casi è che siano stime per difetto”, ha affermato il segretario generale della Cgil . ”Il pregio del rapporto presentato da Confcommercio è tentare di rimettere al centro della discussione il tema della perdita di lavoro, l’assenza di prospettive che sta determinando un impoverimento
generale del Paese e, per una parte consistente di persone, l’ingresso nell’area della povertà, ha aggiunto Camusso citando tra ”le emergenze che vanno risolte immediatamente, gli ammortizzatori in deroga, i pagamenti di crediti alle imprese”.
”O si ferma il rapido frantumamento dell’economia o tutto si complica ulteriormente”.

”E’ evidente che c’è una grande responsabilità della conduzione economica di questi anni”, ha continuato Susanna Camusso a proposito delle responsabilità politiche delle crescenti difficoltà di molte fasce della popolazione italiana. ”Noi siamo un Paese che per
tre anni ha avuto un Governo Berlusconi che ha negato la crisi e che raccontava che noi stavamo bene mentre andavamo a rotoli”, ha spiegato aggiungendo che ”poi abbiamo avuto un Governo tecnico che ha pensato che bastasse parlare del futuro e non occuparsi dei drammi del momento”.

Tornando alle misure urgenti da adottare, la leader della Cgil ha detto che bisogna ”restituire ai lavoratori dipendenti e ai pensionati quello che hanno pagato in più col fiscal drag e con l’aumento della tassazione. E la fonte potrebbero essere le risorse della lotta all’evasione fiscale”.

Camussoultima modifica: 2013-03-25T18:31:14+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo