Concorso 500 posti magistrato: pubblicato il diario delle prove scritte

Concorso 500 posti magistrato: pubblicato il diario delle prove scritte

 

Il concorso al Ministero della giustizia per 500 posti da magistrato si svolgerà il 13, 14 e 15 luglio 2022 nelle città di Roma, Bari, Bologna, Milano e Torino.

Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Indice:

Date delle prove

Le prove scritte del concorso avranno luogo nei giorni 13, 14 e 15 luglio 2022, con ingresso nelle sale di esame alle ore 8.00 per i candidati il cui cognome è compreso tra le lettere A ed L, ed alle ore 9.00 per i candidati il cui cognome è compreso tra le lettere M e Z.

L’ingresso dei candidati sarà consentito fino alle ore 10.00; successivamente verranno chiusi i cancelli esterni e saranno ammessi all’esame solo i candidati presenti all’interno degli stessi.

Sedi delle prove scritte

Le prove scritte del concorso si  svolgeranno su cinque sedi, individuate nelle città di Roma, Bari, Bologna, Milano e Torino.

La  ripartizione  dei  candidati nelle sedi è stata effettuata su base regionale, come da seguenti prospetti,  che tengono conto del  luogo di   residenza dichiarato nella domanda di partecipazione:

Prospetto 1
sede di Roma (Fiera Roma, Via Portuense, n. 1645- 1647)
Lazio, Abruzzo, Molise, Toscana, Umbria, Liguria, Calabria;

Prospetto 2
sede di Bari (Nuova Fiera del Levante, Lungomare Starita n. 4)
Puglia;

Prospetto 3
sede di Bologna (Bologna Fiere, Piazza della Costituzione, n. 6)
Emilia-Romagna, Campania, Basilicata, Marche;

Prospetto 4
sede di Milano (Fiera Milano Rho, Strada statale Sempione, n. 28)
Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto;

Prospetto 5
sede di Torino (Lingotto Fiere, Via Nizza, n. 294)
Piemonte, Valle d’Aosta, Sardegna, Sicilia.

Per i candidati residenti all’estero si è fatto riferimento alla Procura di Roma e di conseguenza alla sede di Roma.

Nei prospetti indicati non si è tenuto conto di eventuali particelle o apostrofi presenti nel cognome dei candidati che sono stati considerati, pertanto, come un’unica parola (es. D’Amico =Damico; De Luca = Deluca). Analogamente, il secondo cognome è stato unito al primo, considerandolo come un’unica parola (es. Bianco Verde = Biancoverde).

Procedure identificative preliminari

>> CLICCA QUI per CONSULTARE DATA e SEDI <<

Nel corso di tali procedure i candidati dovranno attendere ai seguenti adempimenti:

a. identificazione personale mediante esibizione di un documento di riconoscimento valido e del codice identificativo, comprensivo del codice a barre, contenuto nella ricevuta di invio telematico della domanda;
in caso di delega, il delegato deve presentare apposita delega, la fotocopia del documento di riconoscimento del delegante ed il codice identificativo, comprensivo del codice a barre, contenuto nella ricevuta di invio telematico della domanda del delegante. Il delegato deve rispettare giorno e turno assegnati al delegante dal presente decreto;

b. ritiro della tessera di riconoscimento da utilizzare per le prove scritte ed orali; tale tessera dovrà essere esibita a richiesta della Commissione o del personale di vigilanza unitamente alla carta d’identità o altro documento equipollente;

c. consegna dei codici, dei testi di legge e dei dizionari di cui è ammessa la consultazione, per la preventiva verifica da parte della Commissione.

Svolgimento delle prove

Per ciascuna materia oggetto delle prove scritte i candidati avranno a disposizione, per lo svolgimento del tema, cinque ore dalla dettatura della traccia.

E’ fatto assoluto divieto di introdurre nell’aula d’esame carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere non autorizzati, telefoni cellulari, agende elettroniche e qualsiasi strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati. Non è altresì consentito introdurre borse di alcun tipo o dimensione: i candidati potranno portare con sé gli indispensabili effetti personali; sulle bevande e sul cibo verranno date successive indicazioni nell’avviso che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica del 21 giugno 2022, e sul sito del Ministero, www.giustizia.it alla voce “strumenti/concorsi, esami, selezioni e assunzioni”.

Consultazione testi in sede di esame

In sede di esame i candidati possono consultare soltanto i testi dei codici e delle leggi ed i dizionari della lingua italiana.

Sulla copertina esterna e sulla prima pagina interna dei predetti testi il candidato deve indicare, in stampatello, cognome, nome e data di nascita.

In sede di verifica saranno esclusi tutti i testi non ammessi, in particolare quelli contenenti note, commenti, annotazioni anche a mano, raffronti o richiami dottrinali e giurisprudenziali di qualsiasi genere.

Disposizioni anti Covid

La partecipazione alle procedure preliminari è subordinata all’esatta osservanza delle disposizioni anti-Covid 19 di cui si darà notizia mediante successivo avviso che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica del 21 giugno 2022, e sul sito del Ministero, www.giustizia.it alla voce “strumenti/concorsi, esami, selezioni e assunzioni”.

 

 

 

Diventa autore di Diritto.it

 
Concorso 500 posti magistrato: pubblicato il diario delle prove scritteultima modifica: 2022-05-05T16:47:02+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo