Anf e assegni familiari al capolinea dal 1° marzo, ma non per tutti: le istruzioni dell’Inps

Anf e assegni familiari al capolinea dal 1° marzo, ma non per tutti: le istruzioni dell’Inps

ANF e assegni familiari sono sostituiti dall’assegno unico e universale dal 1° marzo 2022, ma non in tutti i casi. Ecco le istruzioni INPS.

Assegno per il nucleo familiare ANF

Anf e assegni familiari al capolinea dal 1° marzo, l’Inps recepisce e comunica le novità nella circolare numero 34 del 28 febbraio 2022, con la quale offre anche le prime istruzioni amministrative e procedurali.

Il riferimento è l’abrogazione dal 1° marzo 2022, degli Assegni Familiari (per lavoratori autonomi e pensionati da lavoro autonomo), nonchè degli Assegni per il nucleo familiare (per lavoratori dipendenti e assimilati) per le famiglie con figli e orfanili, in favore dell’assegno unico e universale (anche detto assegno unico per i figli).

Contemporaneamente l’INPS spiega quindi i casi in cui è ancora possibile richiedere tali prestazioni. Ecco i dettagli.

Anf e assegni familiari al capolinea dal 1° marzo, ma non per tutti: le istruzioni dell’Inps

L’assegno per il nucleo familiare introdotto nel nostro ordinamento con D.l. n. 69/1988 convertito nella Legge n. 153/1988 viene abrogato dall’entrata in vigore del nuovo Assegno Unico e Universale. Di fatto però, come spiega l’INPS, in base alle disposizioni vigenti, a partire dal 1° marzo 2022 si producono i seguenti effetti sulla disciplina degli ANF, Assegni Familiari e Assegno Unico e Universale:

  1. non saranno più riconosciute le prestazioni di Assegno per il nucleo familiare e di Assegni familiari, in capo ai nuclei familiari con figli e orfanili per i quali subentra la tutela dell’Assegno unico;
  2. contemporaneamente però continueranno ad essere riconosciute le prestazioni di ANF e Assegni familiari riferite a nuclei familiari composti unicamente dai coniugi, con esclusione del coniuge legalmente ed effettivamente separato, dai fratelli, dalle sorelle e dai nipoti, di età inferiore a diciotto anni compiuti ovvero senza limiti di età, qualora si trovino, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro, nel caso in cui essi siano orfani di entrambi i genitori e non abbiano conseguito il diritto a pensione ai superstiti.

Pertanto se ANF e assegni familiari non possono più essere richiesti per i figli (nuclei familiari con figli e orfanili), spettano comunque ancora per i nuclei familiari composti unicamente dai coniugi, oppure dai fratelli, sorelle e nipoti fino ai 18 anni, o senza limiti di età per i disabili se orfani di entrambi i genitori e senza pensione di reversibilità.

Nuclei orfanili: ANF o Assegno Unico?

L’INPS precisa che in merito ai nuclei orfanili la disposizione contenuta nell’articolo 2, comma 8, del decreto-legge n. 69/1988 prevede che il nucleo familiare può essere composto anche da una sola persona; questo succede quando la stessa persona è:

  1. titolare di pensione ai superstiti da lavoro dipendente
  2. e abbia un’età inferiore a diciotto anni compiuti ovvero maggiorenne che si trovi, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi a un proficuo lavoro.

Quindi dal 1° marzo 2022, sempre nei limiti reddituali previsti:

  • se il nucleo orfanile risulta composto da figli minori o maggiorenni inabili, non spetteranno l’Assegno per il nucleo familiare e gli Assegni familiari, ma sarà possibile riconoscere esclusivamente l’Assegno unico
  • se invece, il nucleo familiare risulti composto dal coniuge titolare di pensione ai superstiti nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro si potrà richiedere l’ANF.

Assegno ai nonni per i nipoti

Altro caso particolare riguarda l’assegno per il nucleo familiare per i nipoti “a carico dell’ascendente”, il quale era riconosciuto sulla base della sentenza della Corte Costituzionale n. 180/1999.

In questo caso specifico dal 1° marzo 2022 sarà riconosciuto l’Assegno Unico in sostituzione dell’ANF, così come previsto espressamente dal decreto legislativo n. 230/2021.

Leggi anche: Assegno Unico ai nonni per i nipoti a carico, quando spetta e cosa fare

Circolare n° 34 del 28-02-2022

La circolare n° 34 del 28-02-2022 continua poi con:

  • i riflessi sulla normativa dell’Assegno per il nucleo familiare e sulla normativa degli assegni familiari
  • le Autorizzazioni ANF
  • e infine Riflessi sulla normativa comunitaria e in regime di accordi bilaterali.

Vista la complessità della materia e dei casi enunciati vi rimandiamo alla lettura della circolare INPS di seguito allegata.

Arretrati assegno per il nucleo familiare

Ricordiamo infine che il diritto agli ANF fino alla data del 28 febbraio 2022, si prescrive nel limite dei 5 anni.

Pertanto anche se la normativa è cambiata, gli aventi diritto possono comunque fare domanda di arretrati di assegno per il nucleo familiare; seguendo la normale procedura online sul sito dell’INPS.

Leggi anche: Assegni familiari arretrati: come richiedere gli arretrati ANF online

Per sapere qual è l’importo degli ANF spettante usa il nostro strumento di calcolo assegni familiari e poi segui la nostra guida per la domanda di ANF online.

⭐️ Segui Lavoro e Diritti su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti.
 
Anf e assegni familiari al capolinea dal 1° marzo, ma non per tutti: le istruzioni dell’Inpsultima modifica: 2022-03-02T12:39:23+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo