Come è stata la divisione sociale della Cina? Caratteristiche principali

Come è stata la divisione sociale della Cina? Caratteristiche principali

il divisione sociale della Cina Comprendeva cinque grandi classi: la nobiltà e le quattro occupazioni. Tra questi c’erano gli shi (accademici), i nong (agricoltori), i gong (artigiani) e gli shang (mercanti).

 

Tre delle classi erano considerate fondamentali per la società: i nobili che governavano il paese, gli accademici che lo gestivano e gli agricoltori che lo rendevano possibile.

Questa divisione sociale della Cina avvenne durante la dinastia Qin, fondata da Shi Huangti (221-206 AC).

 

Questa dinastia rimase fino al 1911, quando fu rovesciata da una rivoluzione. Questo periodo è anche conosciuto come l’età imperiale in Cina.

Caratteristiche principali

La divisione sociale in Cina non era nelle classi socioeconomiche. In questo modo, sia i livelli di reddito che la posizione sociale variavano notevolmente in tutte le classi.

La gerarchia era basata su due principi. Il primo era che coloro che lavoravano con le loro menti (studiosi o accademici) erano più preziosi e rispettabili di quelli che lavoravano con i loro muscoli. Pertanto, il secondo dovrebbe essere governato dal primo.

 
 

Il secondo principio era legato all’utilità per lo Stato e la società dal punto di vista economico e fiscale. I contadini occuparono la successiva posizione gerarchica perché erano una fonte di ricchezza.Il commercio era considerato di scarso utilizzo. Di conseguenza, mercanti e mercanti erano all’ultimo posto.

Le attività dei mercanti potrebbero essere considerate pericolose per l’ambiente e per l’armonia sociale.

 

Inoltre, hanno accusato l’eccessivo accumulo di ricchezza per le fluttuazioni dei prezzi e la disponibilità di materie prime. Inoltre, la gente credeva che i mercanti fossero disonesti e avidi.

Le principali classi sociali della Cina

nobili

I nobili appartenevano alla dinastia Qin, fondata da Shi Huangti (221-206 AC), e governavano il paese.

Lo shi

Il primo shi proveniva dall’antica casta dei guerrieri, quindi non erano veri studiosi.

 

Tuttavia, questa casta gradualmente si è evoluta in un’élite accademica burocratica in cui il nobile lignaggio non era così accentuato.Gli studiosi non erano molto ricchi, anche quelli che possedevano terreni. Tuttavia, sono stati rispettati per la loro conoscenza.

Il nong

Nell’antichità, all’interno della divisione sociale della Cina, i contadini si classificarono al secondo posto dopo gli studiosi.

 

I contadini erano proprietari terrieri e, a lungo, l’agricoltura ha svolto un ruolo chiave nell’ascesa della civiltà cinese. Coloro che hanno lavorato la terra hanno prodotto cibo per sostenere la società.Inoltre, pagavano la tassa fondiaria, che era una fonte di entrate statali per le dinastie dominanti.

Il gong

Il gong era composto da coloro che avevano le capacità per realizzare oggetti utili. Questa classe è stata identificata con il simbolo cinese che significa lavoro (功).

 

Come gli agricoltori, producevano oggetti essenziali, ma la maggior parte di loro non aveva terra propria e quindi non generava reddito.Tuttavia, erano più rispettati dei commercianti perché le loro abilità erano trasmesse dai genitori ai bambini.

Lo shang

Sebbene potessero raggiungere una ricchezza significativa, gli shang erano considerati in bassa considerazione perché non producevano nulla. Questi erano dedicati al trasporto e ai beni di mercato fabbricati da altri.

 

A volte i commercianti acquistavano terreni per essere considerati agricoltori e, quindi, avevano più rispetto nella società.Alcuni hanno pagato una buona educazione ai loro figli per raggiungere lo status di studiosi.

riferimenti

  1. Cina imperiale. (2014, 10 dicembre). L’Università del New Mexico. Estratto il 19 ottobre 2017 da unm.edu.
  2. Mark, J. J. (2012, 18 dicembre). Cina antica Nella storia antica Estratto il 19 ottobre 2017 da ancient.eu.
  3. Hansson, A. (1996). Rotti cinesi: discriminazione ed emancipazione nella tarda Cina imperiale. Leiden: Brill.
  4. Cohn, J. (201e). L’antico cinese. New York: Gareth Stevens Publishing.
  5. Classi sociali della Cina antica (s / f9) Estratto il 19 ottobre 2017 da mmsamee.weebly.com.
 
Come è stata la divisione sociale della Cina? Caratteristiche principaliultima modifica: 2022-01-08T20:16:02+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo