Come andare in pensione anticipata nel 2022 con il requisito anagrafico più vantaggioso

Come andare in pensione anticipata nel 2022 con il requisito anagrafico più vantaggioso

Le opzioni per andare in pensione anticipata dopo la fine di quota 100. Il requisito anagrafico più vantaggioso nel 2022.

Come andare in pensione anticipata nel 2022 se si è nati prima o dopo il 1958

Con la fine di quota 100, le possibilità di pensione anticipata dal 2022 si restringono notevolmente. La legge di bilancio ha prorogato di un anno Ape Sociale, Opzione Donna e introdotto per 12 mesi quota 102.

Tutte misure temporanee in attesa di una più ampia riforma del sistema pensionistico. Al momento, quindi, per il 2022 restano possibili solo queste possibilità per uscire prima dal lavoro rispetto ai requisiti previsti dalla legge Fornero.

Pensione anticipata prima dei 60 anni

Ape Sociale prevede la pensione anticipata a 63 anni, mentre quota 102 a 64 anni. Per i militari e le forze dell’ordine c’è ancora la possibilità di lasciare il servizio con le vecchie regole al raggiungimento dei 57 anni (in alternativa a 60 con l’età ordina mentale).

Ma più di tutti spicca la possibilità di andare in pensione anticipata con Opzione Donna. Il meccanismo prevede l’uscita dal lavoro a 58 anni (59 per le lavoratrici autonome) a patto che si raggiungano i 35 anni di contributi.

Ovviamente si tratta di una opzione riservata solo alle donne e quindi ai maschi restano poche altre possibilità ma sempre dopo i 60 anni di età. Rare eccezioni potrebbero ancora essere raggiunte per i lavoratori precoci con 41 anni di lavoro alle spalle.

Opzione Donna, come funziona

Opzione Donna, come noto, consente alle lavoratrici di andare in pensione anticipata al compimento dei 58 o 59 anni con anche 35 anni di contributi versati. Detti versamenti devono essere pieni.

In pratica sono esclusi dal conteggio i contributi da malattia, disoccupazione o cumulo. Cioè qui contributi figurativi che non concorrono a determinate la misura della pensione anticipata.

La pensione è quindi concessa dopo 12 mesi dal raggiungimento dei requisiti (18 mesi per le autonome). E’ liquidata col sistema di calcolo interamente contributivo.

Vale a dire che i contributi versati prima del 1996 nel sistema retributivo sono migrati a quello contributivo.Ne deriva una penalizzazione della pensione rispetto al regime di calcolo misto che spesso fa desistere le lavoratrici dal richiedere Opzione Donna per uscire prima dal lavoro.

 
Come andare in pensione anticipata nel 2022 con il requisito anagrafico più vantaggiosoultima modifica: 2022-01-05T17:06:02+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo