RadioArticolo1

RadioArticolo1, ogni martedì in onda inchiesta su lavoro povero

In Italia contiamo quasi 3 milioni di working poors (lavoratori poveri): circa 2 milioni tra i dipendenti e 800 mila tra gli autonomi. E la quota potrebbe aumentare se includesse chi lavora in nero. “Poveri noi” è il titolo dell’inchiesta in dieci puntate curata da Ornella Bellucci, che andrà in onda su RadioArticolo1 (www.radioarticolo1.it e a Roma sui 100.300 in Fm) a partire da martedì 29 settembre alle ore 17.30,  provando a raccontare le criticità del lavoro povero che per lo più coinvolge giovani, donne e “stranieri”, e attraversa i settori più esposti (agricoltura, edilizia, servizi).

Sullo sfondo lo sgretolamento delle professionalità, dei mestieri, la mortificazione e la dequalificazione del lavoro. Dalla legge 30 passando per la riforma Fornero fino al Job’s act, “Poveri noi” indaga la parcellizzazione contrattuale del lavoro e il suo sfruttamento “a tempo indeterminato”, l’occupazione saltuaria e flessibile, l’utopia del posto di lavoro. In generale, la politica di questo welfare: controllo a distanza, libertà di licenziare, demansionamento, oltre 45 tipologie contrattuali ed estensione del lavoro usa e getta. Una ricetta che rafforza il potere delle imprese indebolendo i lavoratori.

Tutto ciò pone anche problemi di rappresentanza sindacale? Un interrogativo che è stato rivolto a lavoratori, lavoratrici e a esponenti del sindacato più rappresentativo in Italia: la Cgil. L’anonimato, tra i tratti caratterizzanti l’inchiesta, ci interroga sullo stato di disperazione del lavoro. E poi la disoccupazione “cronica”, i giovani adulti e i neet. I lavoratori introvabili. L’inchiesta di Ornella Bellucci si è avvalsa della collaborazione di Marta Fana, dottoranda di ricerca in economia presso l’Institut d’etudes politiques di Sciences po, a Parigi.

RadioArticolo1ultima modifica: 2015-09-30T11:59:56+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo