Giovani

Un sindacato per i giovani

“I giovani sono il futuro dell’Europa, della società, del sindacato – sottolinea Savatore Marra, presidente del Comitato giovani Ces, presente al XIII congresso della Confederazione europea dei sindacati -. Una affermazione, questa, molto comune e in qualche modo accomodante. È vero: le giovani generazioni sono senz’altro il futuro, ma sono prima di ogni cosa il presente della società, dell’Europa e del sindacato stesso. Come giovani della Ces – dice Marra – abbiamo spesso ripetuto che non ci rassegneremo a essere definiti la “generazione perduta” e che il sindacato deve tornare ad essere un luogo di piena cittadinanza anche per le giovani generazioni”.

Questi saranno i messaggi attorno ai quali i giovani del sindacato europeo incentreranno la propria azione durante il congresso perché – sottolinea il presidente del comitato giovani – “La vera questione non è tanto la presunta diffidenza nei confronti del sindacato da parte dei giovani, bensì il fatto che incontrare il sindacato in un luogo di lavoro oggi è esperienza sempre meno comune: il risultato è quindi una crescente ignoranza della funzione del sindacato, confuso spesso con un partito o un’associazione no profit. Potrebbe sembrare un problema squisitamente italiano, – prosegue Marra – ma l’esperienza maturata all’interno del Comitato giovani della Confederazione europea dei sindacati dimostra che invece la questione attraversa il continente tutto, dalla Scandinavia alle isole del Mediterraneo.

Per il testo integrale di Marra: http://www.rassegna.it/articoli/2015/09/28/125245/congresso-ces-ripartire-da-giovani-e-precari

Giovaniultima modifica: 2015-09-30T12:02:26+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo