Esodati

Per Cgil, Cisl, Uil, serve soluzione definitiva su esodati

Una soluzione “definitiva e strutturale” per gli esodati non è più rinviabile. E’ quanto sostengono Cgil, Cisl e Uil che, questa mattina, sono scesi in piazza, con un presidio davanti al ministero dell’Economia, per chiedere la settima misura di salvaguardia per i lavoratori/trici rimasti senza lavoro e senza pensione a seguito della riforma Monti-Fornero.

Al Tesoro, i sindacati chiedono di tornare indietro sulla decisione di sottrarre i risparmi del Fondo per la salvaguardia degli esodati, pari a 3 miliardi di euro. “Non è accettabile che i risparmi delle sei salvaguardie del Fondo esodati – afferma il segretario confederale della Cgil Vera Lamonica – vengano utilizzati per altri fini. Sarebbe uno scandalo”.

“Siamo costretti a mobilitarci ancora per evitare ulteriori problemi sociali e per difendere diritti già riconosciuti da norme vigenti, che oggi vengono rimesse in discussione”, aggiunge il segretario confederale della Cisl Maurizio Petriccioli. Occorre inoltre, conclude il segretario confederale della Uil Domenico Proietti, reintrodurre “una vera flessibilità di accesso alla pensione che è l’unico modo sia per ridurre le eccesive rigidità  introdotte dalla legge Monti-Fornero sia per riattivare un positivo turn over nel mercato del lavoro a beneficio dei giovani”.

Unitariamente, i sindacati considerano l’incontro di questa mattina con il sottosegretario al Tesoro, Pier Paolo Baretta “del tutto insoddisfacente” e avvertono che “la mobilitazione continua”. Beretta ha anche proposto ai sindacati di incontrarsi nuovamente tra due settimane.

Al presidio di Cgil, Cisl e Uil è intervenuto il presidente della commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, che ha annunciato di voler chiedere al governo una soluzione “entro la legge di stabilità”.

Secondo Damiano, si deve “fare tutto il possibile per ripristinare il fondo esodati. I risparmi non possono essere inglobati dal debito generale, e stupisce la diversa interpretazione dei tecnici del Mef”. 

Il presidente della commissione Lavoro incontrerà all’una di oggi alla Camera una delegazione dei sindacati per discutere della settima misura di salvaguardia e dell’Opzione donna, per la quale ritiene che si possano usare i risparmi del fondo esodati.

Esodatiultima modifica: 2015-09-15T19:27:37+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo