Povertà

UE: stanziamento fondi per la lotta alla povertà

Lo stanziamento con il quale l’Unione europea si propone di affrontare il problema della povertà ammonta ad oltre 3,3 miliardi di euro fino al 2020, da ripartire tra gli Stati membri e distribuire grazie all’approvazione di appositi programmi nazionali. A favore dell’Italia è previsto uno stanziamento di 595 milioni di euro per tutto il periodo 2014-2020.

Il Fondo dovrà contribuire a conseguire l’obiettivo specifico di alleviare le forme più gravi di povertà, prestando un’assistenza non finanziaria alle persone indigenti,  mediante prodotti alimentari e/o assistenza materiale di base nonché attività a favore dell’inclusione sociale finalizzate all’integrazione sociale delle persone indigenti.

Gli Stati membri avranno tempo fino al 12 settembre 2014 per formulare e presentare in sede comunitaria i programmi operatici per l’attuazione del Fondo, Nel periodo di preparazione, l’Autorità nazionale sarà chiamata ad associare tutte le parti interessate, incluse le autorità regionali, locali ed altre autorità pubbliche competenti nella preparazione del programma operativo.

Povertàultima modifica: 2014-03-21T16:56:15+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo