LA VISITA
“Il posto dell’Albania è in Europa, per storia e cultura. Sentimento di profonda amicizia tra i nostri due paesi”
Si è conclusa la Visita di Stato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nella Repubblica di Albania con il suo intervento all’Assemblea parlamentare. La Visita è iniziata con l’incontro con il Presidente albanese, Bujar Nishani, al termine del quale i due Capi di Stato hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa. Successivamente il Presidente Napolitano è stato ospite di una colazione offerta in suo onore dal Presidente Nishani.
PRIMO PIANO
Il Presidente Napolitano nel polo tecnologico di Catania: “Il vostro esempio dimostra che l’Italia ce la può fare”
E’ cominciata dalla sede del Municipio la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Catania. Il Capo dello Stato, accolto dal Sindaco Enzo Bianco, ha assistito nel Salone Bellini del Palazzo degli Elefanti all’incontro “Catania e lo sviluppo del distretto Sud-Est Sicilia” nel corso del quale sono intervenuti il Sindaco Bianco, il Vice Presidente di Confindustria e Presidente della Camera di Commercio di Siracusa, Ivan Lo Bello, il Presidente designato dell’Agenzia per lo sviluppo “Vulcano”, Pasquale Pistorio, e il Presidente dell’ANAS, Pietro Ciucci.
L’EVENTO
“La costruzione europea ha fondamenta così profonde che nulla può farci tornare indietro, ma occorre la vista lunga sul futuro”
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha partecipato, martedì 4 febbraio a Strasburgo, alla seduta solenne del Parlamento Europeo, nel corso della quale si è rivolto ai deputati con un discorso introdotto dal Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz.
IL PALAZZO
Al Quirinale la mostra “La memoria ritrovata. Tesori recuperati dall’Arma dei Carabinieri”
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inaugurato al Palazzo del Quirinale, la mostra “La memoria ritrovata. Tesori recuperati dall’Arma dei Carabinieri”, che espone più di 100 opere che coprono oltre due millenni di storia d’Italia, restituiti alla collettività dalle più recenti operazioni di indagine e recupero del Comando Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma.