News

 

News

HOME > NEWS

Contenuto

Pagina 1 di 120

PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

  • 03Mar

    DURC interno. Nuovo sistema di gestione

    Data pubblicazione: 03/03/2014

    Per i benefici di propria competenza, l’Inps verifica i presupposti per il rilascio del DURC senza emettere il previsto documento formale. Quest’ultimo è sostituito da un sistema di segnalazione degli esiti della verifica (i cosiddetti “semafori”) che danno luogo ad un “DURC interno” nell’ambito del Cassetto previdenziale Aziende: il semaforo verde indica una situazione compatibile con il godimento dei benefici, mentre il semaforo rosso indica una situazione incompatibile con gli stessi. Le norme in vigore prevedono che – in mancanza dei requisiti di regolarità – l’Inps emetta un DURC negativo solo dopo aver inutilmente invitato il datore di lavoro a regolarizzare la propria posizione entro quindici giorni. Dal prossimo mese di aprile sarà operativo il nuovo sistema di gestione del DURC interno, la cui richiesta non sarà più effettuata dal datore attraverso la denuncia contributiva relativa al mese in cui sono richiesti i benefici stessi, ma dall’Istituto quale Ente tenuto a riconoscere i benefici di legge subordinati alla regolarità contributiva, come descritto in dettaglio nel messaggio n. 2889 del 27 febbraio 2014.

    Leggi questa newsTitolo news 1 in formato PDF

  • 03Mar

    Prestazioni sociali concesse dai Comuni. Importi 2014

    Data pubblicazione: 03/03/2014

    Con la circolare n. 29 del 27 febbraio 2014, vengono resi noti i nuovi importi delle prestazioni sociali concesse dai Comuni ed i relativi requisiti economici, rivalutati in base all’incremento dell’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.
    L’assegno per il nucleo familiare è pari, nella misura intera, a 141,02 euro. Il valore dell’indicatore della situazione economica, con riferimento ai nuclei familiari composti da cinque componenti, di cui almeno tre figli minori, è pari a 25.384,91 euro.
    L’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2014, è pari a 338,21 euro per cinque mensilità (pari a 1.691,05 euro complessivi). Il valore dell’indicatore della situazione economica, con riferimento ai nuclei familiari composti da tre componenti, è pari a 35.256,84 euro.

    Leggi questa newsTitolo news 2 in formato PDF

  • 26Feb

    Lavoro accessorio. Rivalutazione importi economici

    Data pubblicazione: 26/02/2014

    In base alla variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, verificatasi tra il periodo gennaio-dicembre 2012 e il periodo gennaio-dicembre 2013 e calcolata dall’Istat nella misura dell’1,10%, i nuovi importi economici per il lavoro accessorio da prendere a riferimento per l’anno 2014, sono stati così rideterminati:

    • 5.050 € netti (pari a 6.740 € lordi) per la totalità dei committenti nel corso di un anno solare;
    • 2.020 € netti (pari a 2.690 € lordi) in caso di committenti imprenditori commerciali o liberi professionisti nel corso di un anno solare.

    Leggi questa newsTitolo news 3 in formato PDF

  • 25Feb

    Fatturazione elettronica

    Data pubblicazione: 25/02/2014

    L’Inps ha avviato le attività finalizzate ala realizzazione del sistema volto all’implementazione dell’utilizzo della fatturazione elettronica, che consente agli operatori economici l’invio delle fatture firmate digitalmente attraverso indirizzi PEC. Pertanto, a partire dal 6 giugno 2014, gli operatori economici dovranno trasmettere le fatture esclusivamente in modalità elettronica e l’Istituto dovrà procedere al pagamento delle sole fatture pervenute in tale modalità. Con il messaggio n. 2834 del 25 febbraio 2014 vengono fornite pertanto tutte le informazioni in merito alla strategia di adeguamento dell’attuale sistema e relativa cronologia, e i riferimenti del referente dell’amministrazione in materia di fatturazione elettronica.

    Leggi questa newsTitolo news 4 in formato PDF

  • 25Feb

    Prevenzione della corruzione

    Data pubblicazione: 25/02/2014

    La legge 190/2012 ha introdotto nell’ordinamento un sistema organico di prevenzione della corruzione, a garanzia dell’attuazione coordinata delle strategie elaborate a livello nazionale ed internazionale e per fornire alle pubbliche amministrazioni opportune linee di indirizzo. In tal senso, il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), predisposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica, riveste un ruolo fondamentale per la corretta applicazione delle misure e degli strumenti di prevenzione da parte delle pubbliche amministrazioni. La circolare n. 27 del 25 febbraio 2014 fornisce alcune direttive che, da un lato, completano le disposizioni già emanate in materia – tra le quali quelle in materia di inconferibilità ed incompatibilità degli incarichi dirigenziali – e, dall’altro, regolamentano ulteriori aspetti previsti dalle previsioni normative.

    Leggi questa newsTitolo news 5 in formato PDF

  • 21Feb

    Servizi Ex Enpals: sospensione

    Data pubblicazione: 21/02/2014

    Si comunica agli utenti dei servizi delle Gestioni Lavoratori Spettacolo e Sport professionistico che, a seguito di operazione di straordinaria manutenzione sui sistemi Inps, i servizi “On Line – ex-ENPALS” potranno non essere disponibili dalle ore 08:00 del giorno 24 febbraio alle ore 18:00 del giorno 25 febbraio.

    Leggi questa newsTitolo news 6 in formato PDF

  • 19Feb

    Lavori usuranti PA: istanze

    Data pubblicazione: 19/02/2014

    Con il messaggio n. 2668 del 19 febbraio 2014 vengono fornite istruzioni per la presentazione, entro il 1° marzo 2014, delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti da parte degli iscritti alla Gestione Pubblica, con riferimento a coloro che perfezionano i prescritti requisiti nell’anno 2014. La domanda può essere presentata anche da lavoratori dipendenti che hanno svolto detti lavori e che raggiungono il diritto alla pensione di anzianità con il cumulo della contribuzione versata in una delle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi secondo le regole previste da tali Gestioni.

    Leggi questa newsTitolo news 7 in formato PDF

  • 19Feb

    Limiti retributivi personale statale

    Data pubblicazione: 19/02/2014

    Il Ministero della Giustizia ha comunicato al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero dell’economia e delle finanze che, nell’anno 2013, il trattamento economico annuale del Primo Presidente della Corte di Cassazione, comprensivo di tutti gli emolumenti spettanti in virtù della carica ricoperta, ammonta a 311.658,53 €. Di conseguenza, ogni retribuzione riconosciuta al personale delle pubbliche amministrazioni statali, qualora superiore, deve essere ridotta a tale limite. Maggiori informazioni nel messaggio n. 2666 del 19 febbraio 2014

    Leggi questa newsTitolo news 8 in formato PDF

  • 17Feb

    Sospensione servizi 22-23 febbraio

    Data pubblicazione: 17/02/2014Si comunica che, per inderogabili attività di manutenzione straordinaria, i servizi online del portale potranno non essere disponibili dalle ore 17:00 di sabato 22 febbraio 2014 alle ore 10.30 di domenica 23 febbraio 2014. Ci scusiamo per il disagio.

    Leggi questa newsTitolo news 9 in formato PDF

  • 17Feb

    Eventi alluvionali. Disposizioni.

    Data pubblicazione: 17/02/2014

    Il decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2014 ha disposto la sospensione fino al 31 luglio 2014 dei termini relativi agli adempimenti ed ai versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria nei confronti delle persone fisiche e altri soggetti diversi che, alla data del 17 gennaio 2014, erano residenti  o avevano la propria sede operativa nei comuni di Bastiglia, Bomporto, San Prospero, Camposanto, Finale Emilia, Medolla e San Felice sul Panaro, della provincia di Modena, coinvolti dagli eventi alluvionali del 17 gennaio 2014 e già colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012. Lo stesso decreto legge ha inoltre esteso tali disposizioni anche a favore dei contribuenti residenti o aventi sede operativa nei territori di San Matteo, Albereto, La Rocca e Navicello, frazioni della città di Modena, subordinatamente alla presentazione di apposita dichiarazione di inagibilità della casa di abitazione, dello studio professionale o dell’azienda, verificata dall’autorità comunale.
    Maggiori informazioni sui soggetti interessati, sul periodo e sulle modalità di sospensione, sono disponibili nella circolare n. 26 del 14 febbraio 2014. 

    Leggi questa newsTitolo news 10 in formato PDF

Newsultima modifica: 2014-03-03T22:05:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo