Pensioni

Cabina regia anche per risorse pensioni

 

“Bisogna che il Governo si renda conto, da subito, che intervenire nella legge di Stabilità  per correggere il sistema pensionistico, come sarebbe necessario, significa stanziare parecchi miliardi di euro. Per questo chiediamo da tempo che l’Esecutivo convochi una  cabina di regia per distribuire le risorse tra le varie priorità”.

Lo afferma il deputato Pd presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano ricordando che per salvaguardare 130mila esodati, nella scorsa legislatura, sono occorsi oltre 9 miliardi di euro.

“Il Ministro del Lavoro Giovannini aveva annunciato quest’estate che il governo era intenzionato a salvaguardare altri 20-30mila lavoratori. Se prendiamo a riferimento la cifra più bassa di 20mila nuovi salvaguardati, rapportata ai 9 miliardi spesi in precedenza, si tratterebbe di una spesa di circa 1 miliardo e 400 milioni. Un impegno considerevole che però non risolverebbe il problema” sottolinea Damiano ricordando che a tale intervento andrebbe aggiunto il criterio di flessibilità da introdurre nel sistema previdenziale e la questione della ricongiunzione dei contributi pensionistici. “Ci auguriamo che la discussione sulle risorse, che non può dimenticare priorità assunte dal Presidente Letta come quella delle pensioni, avvenga al più presto. Ci aspettiamo risposte concrete dal Ministro del Lavoro, anche perché con la riforma del governo Monti abbiamo creato un esercito di persone senza reddito, cioè di nuovi poveri”.

Pensioniultima modifica: 2013-09-25T18:16:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo