Inail

Prescrizione “veloce” sulle rendite Inail

 

Fare domanda non garantisce più lo stop della decorrenza del triennio di prescrizione fino alla decisione dell’Inail, ma solo per 150 giorni passati i quali il triennio riprendere a decorrere anche se l’Inail non si è pronunciato.

La novità, spiegata nella circolare Inail n. 42/13, che si applica in tutti i casi a  partire dal 19 settembre, scaturisce da un cambio di orientamento giurisprudenziale.

Mentre prima la sola presentazione della domanda per il riconoscimento della prestazione, bastava a garantire la permanenza del diritto, bloccando il termine triennale di prescrizione fino alla decisione dell’Inail. adesso non è più così. 

Nel corso del tempo la Cassazione, infatti,  ha cambiato orientamento e ne ha affermato un altro nel quale ritiene che – spiega l’Inail – “… il decorso dei 150 giorni per la liquidazione in via amministrativa della prestazione indennitaria, senza che l’Istituto si sia pronunciato, comporta il formarsi del silenzio-rigetto e quindi l’esaurimento del procedimento amministrativo e con esso la cessazione della sospensione della prescrizione…”.

Inailultima modifica: 2013-09-25T18:20:38+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo