Google

Con Google le Costituzioni del mondo a portata di click

 

Le Costituzioni del mondo sempre a portata di click: è www.constituteproject.org,   è il nuovo progetto supportato da Google e realizzato dal Comparative Constitutions Project che rende disponibili per la ricerca e la comparazione di diritti, doveri e ordinamenti le Carte di 160 Paesi. Fra questi al momento non c’è l’Italia, ma niente paura. Contattato dall’ANSA, un responsabile del progetto ha spiegato che la digitalizzazione della nostra Carta è stata completata e sarà inserita in settimana.

Il sito è un vero e proprio motore di ricerca. Consente di navigare fra i testi costituzionali dividendoli per Paesi oppure effettuando una ricerca per argomenti chiave, circa 350 dalla ”cittadinanza” al ”potere giudiziario”. Ogni anno, spiega Google sul suo blog, sono scritte circa 5 nuove Costituzioni mentre fra le 20 e le 30 vengono aggiornate o modificate. All’Africa il primato delle Carte più ”giovani”, con 19 delle 39 Costituzioni scritte a livello globale dal 2000 in poi.   
  
Al momento del lancio il sito annovera 160 Costituzioni, dalla ”A” di Afghanistan alla ‘Z’ di Zimbabwe, ma non l’Italia. Contattato dall’ANSA, James Melton, dell’University College di Londra e fra i responsabili del sito, ha spiegato che la Costituzione italiana fa parte del progetto ma la sua digitalizzazione e relativa ‘etichettatura’ dei contenuti non era stata completata in tempo per il lancio. Melton assicura che il lavoro ora e’ ”completo” e che la Carta italiana ”dovrebbe essere caricata sul sito entro la fine della settimana”.

ansa

Googleultima modifica: 2013-09-25T12:05:06+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo