F.P.-Cgil, subito legge su responsabilità medici

F.P.-Cgil, subito legge su responsabilità medici

 

La sentenza della corte di Cassazione, emessa dalla terza sezione civile, secondo cui il medico non deve fidarsi per la diagnosi dell’anamnesi fatta dal paziente rende ancora più necessaria una legge sulla responsabilità dei medici.

Lo afferma Massimo Cozza, Segretario Nazionale dell’Fp-Cgil Medici, che rivolge un appello al ministro Lorenzin perché acceleri l’iter di questo provvedimento.
”L’applicazione del principio della Cassazione -spiega Cozza – mina l’appropriatezza dei percorsi diagnostici, costringendo i sanitari a sottoporre i cittadini a un innumerevole numero di esami. Si tratta di un ulteriore mattone che completa il muro della medicina difensiva per la quale sono stati stimati oltre 10 miliardi di sprechi di spesa sanitaria”.

A questo punto, afferma il sindacalista, serve un provvedimento che definisca le regole entro cui possono muoversi i medici. ”Chiediamo alla Ministra della Salute Beatrice Lorenzin – aggiunge Cozza – di rompere ogni indugio e di presentare subito una legge sulla responsabilità professionale in sanità, in base al confronto avuto con le organizzazioni sindacali mediche. Vanno definiti in modo completo tutti gli aspetti in gioco, consentendo ai medici e agli operatori sanitari di operare serenamente sulla base di norme eque, chiare e uniformi”.

ansa

F.P.-Cgil, subito legge su responsabilità mediciultima modifica: 2013-09-23T18:31:19+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo