Informazione e consultazione sul lavoro. I benefici superano i costi


La Commissione europea ha pubblicato i risultati di una valutazione volta ad individuare oneri, sovrapposizioni, lacune e incoerenze eventualmente intervenuti in seguito all’adozione di tre direttive dell’Unione in materia di informazione e di consultazione dei lavoratori, sui licenziamenti collettivi, sui trasferimenti di imprese e sull’informazione ed alla consultazione dei lavoratori nella CE.

Queste tre direttive dell’Unione attuano il fondamentale diritto sociale all’informazione ed alla consultazione e stabiliscono prescrizioni minime che consentono agli Stati membri di applicare disposizioni più favorevoli ai lavoratori.

Le direttive originarie in materia di licenziamenti collettivi e di trasferimento di imprese risalgono agli anni ’70. Ciascuna è stata modificata una sola volta ed è stata successivamente consolidata. La terza direttiva che istituisce un quadro generale è la più recente (2002) e non ha subito alcuna modifica.

Dalla relazione risulta – secondo la Commissione – che i benefici prodotti dalle tre direttive sono preponderanti rispetto ai costi. La valutazione evidenzia che gli effetti e l’efficacia delle direttive dipendono dalla situazione esistente prima del recepimento nonché da diversi altri fattori quali il paese e il suo sistema di relazioni industriali, le dimensioni dello stabilimento, la cultura del dialogo sociale, gli atteggiamenti delle parti sociali o il sostegno dei dipendenti.

www.osservatorioinca.org

Informazione e consultazione sul lavoro. I benefici superano i costiultima modifica: 2013-09-05T11:13:49+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo