Ipsoa Quotidiano: Sorveglianza sanitaria: quali sono gli obblighi del datore di lavoro

Ipsoa Quotidiano: Sorveglianza sanitaria: quali sono gli obblighi del datore di lavoro

approfondimento di Pierluigi Rausei* – in collaborazione con IPSOA Quotidiano

 

“Il datore di lavoro, per la tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti, è tenuto ad adempiere all’obbligo di sorveglianza sanitaria. In quale modo? Deve nominare il medico competente, che interverrà con atti finalizzati a tutelare lo stato di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto ai fattori di rischio professionali e alle modalità in cui viene svolta l’attività lavorativa. In materia, anche la Commissione interpelli del Ministero del Lavoro, con il documento di prassi n. 1 del 2024, ha fornito indicazioni in merito all’obbligo di sorveglianza sanitaria, chiarendo che spetta al datore di lavoro verificare l’idoneità alla mansione del lavoratore che è stato assente per più di 60 giorni. Con quali modalità? ….”

 

ascolta il podcast 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.

 
Ipsoa Quotidiano: Sorveglianza sanitaria: quali sono gli obblighi del datore di lavoroultima modifica: 2024-02-29T20:01:44+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo