Nuovo Cassetto Previdenziale INPS, dal 1° marzo addio alla vecchia area riservata

Nuovo Cassetto Previdenziale INPS, dal 1° marzo addio alla vecchia area riservata

Cassetto previdenziale INPS, dal 1° marzo 2022 stop al vecchio servizio, si passa al Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente.

Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente

Cassetto previdenziale INPS, dal 1° marzo 2022 stop al vecchio servizio, si passa al Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente e al servizio di Comunicazione Bidirezionale 2.0. Lo comunica lo stesso Istituto, con il messaggio n. 771 del 16 febbraio 2022. La nuova area è già attiva dal dicembre 2020, ma finora si potevano usare entrambe le soluzioni.

La nuova versione del Cassetto INPS dispone di un menu Multi-Gestione, dinamico, modulare e facilmente configurabile. Inoltre, ogni nuova applicazione può essere aggiunta nel sistema, configurandola senza dover sviluppare ulteriori servizi di integrazione. Inoltre, l’Istituto ha semplificato e automatizzato i processi di back-office e il miglioramento complessivo della qualità dei servizi.

Il nuovo sistema garantisce la presenza di tutte le attuali applicazioni esistenti nei cassetti riferiti alle varie gestioni e permette di lavorare con tutte le tipologie di posizioni contributive. Il manuale utente del “Nuovo cassetto Previdenziale del Contribuente” è consultabile tramite il collegamento all’HELP disponibile sul menu principale. L’applicazione è raggiungibile dalla sezione “Servizi per le Aziende e Consulenti” tramite SPID, CNS o CIE 3.0

Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente INPS: come funziona?

Il Cassetto previdenziale del contribuente permette la verifica delle principali informazioni sulla posizione contributiva tramite un unico canale di accesso. Tale strumento consente, quindi, di eseguire una effettiva “navigazione” per la:

  • ricerca dei dati utili;
  • ricerca in successione di singoli elementi di interesse;
  • stampa dell’intero fascicolo (con la raccolta di tutte le caratteristiche aziendali rinvenibili nei vari archivi disponibili dell’Istituto).

Cassetto Previdenziale del Contribuente: funzionalità presenti

Sul punto, l’INPS ha comunicato il rilascio del “Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente”. Ad oggi, accedendo al nuovo Cassetto, ogni nuova applicazione può essere aggiunta, configurandola senza dover sviluppare ulteriori servizi di integrazione.

Il nuovo sistema garantisce la presenza di tutte le attuali applicazioni esistenti nei cassetti riferiti alle varie gestioni e permette di lavorare con tutte le tipologie di posizioni contributive. Il riepilogo con i dati sintetici è attivabile su richiesta.

Il menu è creato dinamicamente in base alla profilazione dell’utente connesso e alla tipologia della posizione contributiva. L’applicazione, si ricorda, è raggiungibile dalla sezione “Servizi per le Aziende e Consulenti” nel sito internet istituzionale.

Comunicazione Bidirezionale 2.0: come funziona

L’INPS ha da tempo avviato anche un radicale processo di trasformazione nella gestione delle proprie attività di Citizen relationship management (CRM), promuovendo:

  • la disponibilità dei servizi attraverso canali diversi;
  • l’erogazione di una più efficace assistenza e consulenza specialistica;
  • la semplificazione ed automazione dei processi di back-office;
  • il miglioramento complessivo della qualità dei servizi.

Nuovo “Cassetto Previdenziale” e “Comunicazione Bidirezionale 2.0”

La funzionalità “Comunicazione Bidirezionale 2.0” del “Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente” consente di:

  • inviare alla Struttura territorialmente competente una richiesta o una comunicazione specifica, relativa ad un ben definito ambito tra quelli presenti nel Cassetto Previdenziale;
  • allegare alla richiesta la documentazione a supporto;
  • visualizzare lo stato della propria richiesta (aperta, in carico, chiusa) coerentemente con lo stato del rispettivo quesito di back-office;
  • visualizzare eventuali commenti inseriti dagli operatori di Sede al momento della modifica dello stato del quesito e l’esito finale;
  • ricevere comunicazioni in tempo reale tramite e-mail e SMS della protocollazione e smistamento alla Struttura territorialmente competente e della successiva chiusura del quesito di back-office;
  • accedere allo storico delle proprie richieste, ricercandole tramite opportuni parametri e visualizzandone il dettaglio.

Comunicazione Bidirezionale: interventi di back-office

Al riguardo, l’INPS informa che sono stati effettuati alcuni interventi sulla piattaforma di Comunicazione Bidirezionale, sia lato “Cassetto previdenziale” che back-office. Tali interventi sono volti a migliorare il livello di servizio offerto.

In particolare, è stata prevista la possibilità di effettuare richieste per posizioni contributive afferenti anche ad altre gestioni la cui visibilità è legata al possesso di una delega attiva su tali posizioni.

In sede di primo rilascio è possibile operare solamente per posizioni afferenti ad Aziende UniEMens. Successivamente, saranno attivate anche le altre gestioni.

Infine, l’“Agenda Appuntamenti” è stata predisposta con la possibilità di prenotare appuntamenti anche per posizioni contributive afferenti ad altre gestioni previdenziali. Al riguardo, analogamente a quanto sopra rappresentato, in sede di primo rilascio, è possibile operare solamente per posizioni afferenti ad Aziende UniEMens.

⭐️ Segui Lavoro e Diritti su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti.
 
Nuovo Cassetto Previdenziale INPS, dal 1° marzo addio alla vecchia area riservataultima modifica: 2022-02-25T13:05:23+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo